Pablo Atchugarry: the evolution of a Dream

Una trentina di opere esposte tra Piazza Duomo, il complesso del Chiostro di S. Agostino e la Marina

 

Pablo Atchugarry a Lucca

PIETRASANTA (Lucca) – Luoghi vari nella città
Piazze e spazi pubblici , Chiostro di Sant’Agostino e Marina di Pietrasanta – Lucca

Fino al 29 settembre 2019

 

Pablo Atchugarry in mostra a Lucca
Pablo Atchugarry a Lucca a Pietrasanta (Lucca)

 

Il Comune di Pietrasanta (Lucca), in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini di Venezia, con la Fondazione Versiliana e Start rinnova il suo primato di storico crocevia di scultori internazionali.

Anche nel 2019 sono ospitate dunque le opere di un grande artista contemporaneo nella suggestiva cornice del centro storico di Pietrasanta, città del marmo e degli artisti per eccellenza.

Pablo Atchugarry (Montevideo 1954) firma la grande mostra dell’estate the evolution of a dream.

Una trentina le opere realizzate dall’artista uruguaiano negli ultimi quindici anni sono esposte tra Piazza Duomo, il complesso del Chiostro di S. Agostino e la Marina.

L’artista, famoso per la sua ricca produzione di sculture monumentali presenti in luoghi pubblici in Europa e in America, è partito dall’Italia con il suo primo progetto monumentale in marmo di Carrara (il suo gruppo scultoreo La Pietà dell’1982/83).

L’opera di Atchugarry si ispira all’arte classica, rinascimentale e barocca, per sviluppare forme astratte inedite e contemporanee.

Opere nelle quali si ammira così una armoniosa composizione di linee ascensionali ove si esaltano le luci e le ombre del marmo bianco o i colori brillanti delle sculture in bronzo dipinte.

Pablo Atchugarry a Lucca con una esposizione che si sviluppa in diverse aree della città.

L’artista uruguaiano è presente nel Duomo di S. Martino alla Rocca con opere monumentali in marmo di Carrara che si ispirano fluide al dinamismo degli elementi naturali.

Si ritrova poi nel complesso di S. Agostino, dal sagrato all’altare, e nelle Sale dei Putti e Capitolo con piccole sculture in marmo e in bronzo.

A Marina di Pietrasanta, il rondò del Pontile ospita l’opera “Search of the Future”, longilinea scultura in acciaio.

 

Orari:
Sempre visibili le opere in spazi aperti
Secondo gli orari dei luoghi per gli spazi chiusi

 

Informazioni:
Sito web: http://www.comune.pietrasanta.lu.it

Leave a Comment

I giocattoli cechi in mostra a Shanghai

Mini Wonders: Czech Toys Past and Present

Mini meraviglie: giocattoli cechi passati e presenti   I giocattoli cechi SHANGHAI – Power Station of Design 200 Huayuangang Road, distretto di Huangpu, Shanghai Fino a 11 agosto 2019     Giocattoli dal design unico, ambientati in un mondo fiabesco

Leggi Tutto »
ti accompagno

TI ACCOMPAGNO

La mia generazione  arrivava all’età della formazione del pensiero, delle tensioni morali ma anche sessuali, della formazione della personalità e dell’individualità TI ACCOMPAGNO   Abito in una cittadina di origine medievale della pianura veneta. Una cittadina che si è sviluppata

Leggi Tutto »