OTTAVIANO NELLI e il ‘400 a Gubbio.

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 23/09/2021

- DATA FINE: 09/01/2022

- LUOGO: GUBBIO (Perugia) – Palazzo Ducale ; GUBBIO (Perugia) - Palazzo dei Consoli

- INDIRIZZO: Via Cattedrale; Piazza Grande

Ottaviano Nelli (1375 – 1444), pittore umbro nato a Gubbio è stato uno dei maggiori esponenti del gotico internazionale.

OTTAVIANO NELLI e il ‘400 a Gubbio.

 

 

La città di Gubbio rende omaggio al concittadino Ottaviano Nelli (1375 – 1444), pittore tra i maggiori esponenti del gotico internazionale.

Dal 23 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 è possibile visitare la mostra dedicata al grande pittore quattrocentesco nelle sedi di Palazzo Ducale e Palazzo Dei Consoli Museo Civico.

La mostra riunisce le opere più importanti del pittore, quali polittici, anconette e affreschi strappati e al contempo propone una lettura del legame profondo dell’artista con la città e il territorio di cui fu espressione massima nel suo tempo.

Formatosi nell’ambito della cultura tardogotica, Ottaviano Nelli fu protagonista assoluto del Quattrocento nella città di Gubbio.

Seppe fondere la tradizione locale con elementi desunti dalla pittura lombarda e dalla miniatura francese, sviluppando un linguaggio personale vicino alle soluzioni di Lorenzo Salimbeni e di Gentile da Fabriano.

A Gubbio, dove venne ripetutamente nominato console della città, fu a capo di un’attivissima bottega che esercitò una certa influenza in Umbria e nelle Marche.

La mostra viene proposta in due sezioni di approfondimento:

  • a Palazzo Ducale il focus è su Ottaviano Nelli, pittore prezioso

Fulcro dell’esposizione è la ricostruzione integrale per la prima volta di un grande pentittico francescano attualmente smembrato e conservato in cinque sedi diverse tra Italia, Francia e Stati Uniti.

È la riscoperta di un vero gioiello, ricomposto nel suo aspetto originario ed esposto nella città per la quale l’opera fu creata, grazie ai prestiti straordinari.

Restituisce un pentittico dalla sagoma semplice, ma bizzarro nell’accostamento di scene narrative così diverse e con scale proporzionali eterogenee.

  • a Palazzo dei Consoli viene proposto Il lascito del Nelli a Gubbio

Viene evidenziato il contesto artistico e l’ambiente di Ottaviano Nelli, con l’eugubino Jacopo Bedi, e gli affreschi profani di Palazzo Beni, oggi riacquistati dal Comune di Gubbio proprio in occasione di questa mostra.

L’esposizione, a cura di Andrea De Marchi e Maria Rita Silvestrelli, è promossa dalla Direzione Regionale Musei Umbria, il Comune di Gubbio, Palazzo Ducale di Gubbio e Palazzo dei Consoli.

È resa possibili con il contributo della Regione Umbria, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, la Diocesi di Gubbio, Gubbio Cultura e Multiservizi e il Festival del Medioevo.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì 14.00 -19.30
  • Martedì > domenica 8.30 – 19.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.