OSCAR MURILLO A Storm Is Blowing From Paradise

Nella mostra di Oscar Murillo alla Scuola Grande della Misericordia, viene presentata anche una selezione di opere prodotte dagli studenti nel progetto pluriennale Frequencies.

OSCAR MURILLO A Storm Is Blowing From Paradise

 

 

Dal 17 settembre al 27 novembre 2022, l’artista colombiano Oscar Murillo è presente con una sua mostra personale nella cornice storica della Scuola Grande della Misericordia di Venezia.

Nato nel 1986 l’artista si esprime utilizzando una vasta gamma di strumenti e le sue opere comprendono dipinti, opere su carta, sculture, installazioni, azioni, eventi dal vivo, progetti collaborativi e video.

La sua produzione artistica è improntata all’idea di scambio culturale e sui molteplici modi in cui le idee, i linguaggi e persino gli oggetti di uso quotidiano vengono spostati, fatti circolare e sempre più mescolati.

Il lavoro di Murillo trasmette una comprensione sfumata delle condizioni specifiche della globalizzazione e del relativo stato di flusso, pur mantenendo l’universalità dell’esperienza umana.

Nella mostra della Misericordia, intitolata A Storm Is Blowing From Paradise, vengono presentati nuovi dipinti di Murillo, insieme a un’ampia presentazione interattiva di Frequencies, il progetto di collaborazione a lungo termine dell’artista con gli studenti delle scuole.

Avviato nel 2013 il progetto Frequencies prevedeva la consegna alle scuole di tele d’artista bianche che venivano fissate all’interno delle classi di oltre 350 scuole in tutto il mondo.

Gli studenti di età compresa tra 10 e 16 anni sono invitati a disegnare, scrivere e segnare liberamente le tele per un periodo di 6 mesi, insieme alle loro attività quotidiane.

Le tele risultanti, con il loro accumulo di segni sia consci che inconsci, formano una collezione monumentale di oltre 40.000 singoli esempi che portano i segni di centinaia di migliaia di singoli studenti.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.