Orazio Gentileschi – La fuga in Egitto

“Fuga” tramandata dal solo Vangelo di Matteo. Orazio Gentileschi (1563-1639) fu certamente tra i più apprezzati esponenti del Caravaggismo in Italia ed in Europa

Orazio Gentileschi – La fuga in Egitto

CREMONA – Museo civico – Ala Ponzone
Via Ugolani Dati, 4 – Cremona
Dal 19 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020

 

Il Riposo durante la fuga in Egitto di Orazio Gentileschi
Il Riposo durante la fuga in Egitto di Orazio Gentileschi

 

Dal 19 ottobre due magnifiche tele di Orazio Gentileschi., la prima del Kunsthistorisches Museum di Vienna e la seconda di collezione privata, saranno in mostra a Cremona assieme ad una selezione di altri dipinti, sculture, avori, incisioni sulla popolare “Fuga” tramandata dal solo Vangelo di Matteo.

Orazio Gentileschi (1563-1639) fu certamente tra i più apprezzati esponenti del Caravaggismo in Italia ed in Europa.

Allievo del fratellastro Lomi esponente di spicco del manierismo fiorentino, si trasferisce adolescente a Roma dove continua la sua formazione di pittore e affina i suoi studi sulla luminescenza ispirati al Caravaggio, senza imitarlo, ma sviluppando una visione raffinata e aristocratica del genere caravaggesco.

Dopo un soggiorno presso la corte della regina di Francia, Maria de Medici nel 1626 passa alla corte inglese di Carlo I ove ottiene buona accoglienza dall’aristocrazia inglese che gradisce molto le sue opere.

Entra in contatto con i pittori della scuola di Utrecht che influenzano il suo modo di usare la luce nelle sue opere che diventa nordica e fredda, conferendo ai soggetti rappresentati una veridicità unica.

In mostra a Cremona sono presentate due tele eguali, di mano di Orazio Gentileschi, realizzate l’una dopo l’altra, dedicate al racconto del “Riposo durante la fuga in Egitto”.

Un tema che, così come splendidamente ricreato dal Gentileschi, affascinò diversi committenti.

Tanto che, accanto alle due versioni riunite a Cremona, se ne conoscono altre due, una al Louvre l’altra al Birmingham Museum.

Dipinti che sono riconosciuti tra i più intriganti del primo Seicento italiano. Le due versioni esposte all’Ala Ponzone risalgono al momento in cui Orazio Gentileschi godeva di enorme fama internazionale favorita dalle sue esperienze parigine e inglesi.

 

ORARI

Da martedì a domenica 10.00 – 17.00

Chiuso lunedì

 

INFO

TEL: +390372 407081

info.turismo@comune.cremona.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.