ORAZIO GENTILESCHI – La fuga in Egitto e altre storie dell’infanzia di gesù

Inizio - 10/10/2020

Fine - 31/01/2021

Luogo - CREMONA – Museo Civico “ Ala Ponzone”

Indirizzo - Via Ugolani Dati,4

 Riposo durante la fuga in Egitto, due tele uguali di Gentileschi  per la prima volta affiancate nella mostra di Cremona

ORAZIO GENTILESCHI – La fuga in Egitto e altre storie dell’infanzia di Gesù

 

 

Era programmata nel marzo del 2020 ma Covid19 ha fatto saltare tutta la programmazione anche al museo civico di Cremona.

Dopo mesi di chiusura ora la mostra può  partire.

Dal 10 ottobre 2020 per la prima volta, alla Pinacoteca “Ala Ponzone “di Cremona, si potranno così finalmente ammirare l’una di fianco all’altra due versioni del Riposo durante la fuga in Egitto, capolavori di Orazio Gentileschi.

Le due tele , una proveniente dal una collezione privata e l’altra dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, saranno al centro di una serie di dipinti , sculture, avori e incisioni aventi tutti il tema della fuga in Egitto.

Si tratta di una vicenda dell’infanzia di Gesù presente solo nel Vangelo di Matteo e nei vangeli apocrifi, che però ha colpito l’immaginario collettivo della cristianità.

Non c’è periodo dell’arte che non abbia dedicato a questo tema una sua rappresentazione.

La mostra inoltre evidenzia come il tema affascinò i committenti tanto da richiedere allo stesso artista  di produrre altre versioni.

Oltre alle due opere in mostra,  Gentileschi ne ha realizzate altre    di cui sono note almeno altre due l’una al Louvre e al Birmingham Museum la seconda.

La mostra è resa possibile dal prestito del museo di Vienna che , in cambio,  riceverà in prestito da Cremona uno dei capolavori della collezione: il San Francesco di Caravaggio.

 

ORARI

  • Mercoledì, giovedì, sabato e domenica  ore 11.00 -18.00
  • Venerdì ore 16.00 -22.00
  • Lunedì e martedì chiuso

 

INFO

Ufficio stampa

  • STUDIO ESSECI – Sergio Campagnolo
  • info@studioesseci.net

Telefono: 39 0372 407 770

Leave a Comment

FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta

Torna a Milano Franco Guerzoni, l’artista che ha fatto delle pareti vecchie e scrostate, piene di rigonfiamenti, crepe,  i graffi,  muffe e salnitri, le protagoniste della sua ricerca artistica. FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta       Il Museo del Novecento

Leggi Tutto »

Suzan Frecon oil paintings

All’interno di una fantasia di colori, l’artista americana Suzan Frecon sospende la forza della struttura dei suoi dipinti. Suzan Frecon oil paintings     David Zwirner presenta i nuovi dipinti ad olio di Suzan Frecon nella sede della galleria 537

Leggi Tutto »

Isa Genzken Paris New York

Utilizzando materiali commerciali inconsistenti le sculture di Isa Genzken esplorano la tensione tra permanenza e caducità. Isa Genzken Paris New York     David Zwirner presenta una mostra di lavori recenti dell’artista tedesco Isa Genzken(1948), in mostra presso la sede

Leggi Tutto »

Picasso and the Comics Picasso Poète

Due mostre contemporanee al Museo Picasso di Parigi: una offre l’opportunità per una riflessione sul rapporto tra il maestro spagnolo e la letteratura a fumetti,l’altra svela la vena poetica del maestro. Picasso and the Comics Picasso Poète     Nato

Leggi Tutto »