Miozzi è autore, tra l’altro, del lungo Ponte della Libertà che unisce Venezia alla Terraferma e del Ponte Degli Scalzi di fronte alla stazione ferroviaria
PETIT TOUR – Il cantiere di Eugenio Miozzi
Per la scheda/mostra online n 10 del Petit Tour è stato scelto di presentare il cantiere di Eugenio Miozzi, nel costruire a Venezia e mettersi a confronto con le opere e i grandi maestri del passato.
Miozzi è autore, tra l’altro, del lungo Ponte della Libertà che unisce Venezia alla Terraferma e del Ponte Degli Scalzi di fronte alla stazione ferroviaria.
La mostra mette in evidenza come allora, non diversamente da oggi, la proposta di modi innovativi d’intervento siano spesso bersaglio di critiche violente.
Ma Miozzi fidava nel giudizio del popolo e nella conferma dell’uso.
E allora si prende atto che i ponti di Miozzi sono entrati nell’immagine di Venezia e fanno ormai parte dello spazio “naturale” e quotidiano per i veneziani e i visitatori.
Le foto sono una testimonianza di come questi ponti sono stati progettati e realizzati, in brevissimo tempo, con tecniche e tecnologie più diverse.
All’attenzione degli studiosi sono i suoi calcoli innovativi, come quella delle “lesioni sistematiche” per il ponte degli Scalzi, o le tecnologie di cantiere d’avanguardia come l’uso di carri-ponte per la realizzazione del Ponte della Libertà.
Infine, in questi tempi difficili, è uno stimolo vedere immagini di cantieri che sono sempre, per loro intrinseca natura, emblemi di speranza di un futuro migliore.
http://www5.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/MIOZZI/miozzi.htm