Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 92

  1. BARBARA THUMM Galerie -Viewing Room (online)

Mostra  New Viewings: Alejandro Almanza, Nicole Franchy / Curated by Fernando Bryce

Fino al 23 settembre 2020

La Galleria Barbara Thum contonua la sua politica di promozione degli artisti attraverso mostre online nella piattaforma viewing room.

Fino al 23 settembre presenta opere di

Alejandro Almanza, nato a Città del Messico nel 1977 si concentra sui concetti di materialità sfidando oggetti concettualmente e fisicamente in sculture e fotografie e video.

In mostra porta all’interno della galleria le colonne ispirandosi a Vitruvio e alla sua idea che le colonne non sono solo funzionali ma incorporano anche forza e bellezza.

Nicole Franchy, nata in Perù nel 1977, usa immagini legate alla storia, alla memoria e ai viaggi,  e compone meticolosamente collage, installazioni e installazioni video che indagano su come le società sono modellate da movimenti fisici e virtuali su scala sia globale che locale

https://www.galleriesnow.net/shows/new-viewings-alejandro-almanza-nicole-franchy-curated-by-fernando-bryce/

sito galleria : www.bthumm.de

 

  1. KERLIN GALLERY Viewing Room (online)

Mostra: SAMUEL LAURENCE CUNNANE

Fino al 30 settembre.

La galleri Kerlin Gallery di Dublino presenta le nuove opere dell’artista Samuel Laurence Cunnane

Samuel Laurence Cunnane è un fotografo irlandese considerato un “documentarista” e le cui opere sono il risultato di un processo ponderato di osservazione attiva. Influenzato dal cinema, registra momenti tranquilli e facilmente trascurati della vita quotidiana, sia a casa che nei suoi frequenti viaggi.

I suoi soggetti sono ingannevolmente ordinari e spesso l’ambiente è stratificato o parzialmente oscurato.

In questo modo, trasforma il familiare in qualcosa che si tinge di un senso di malinconia obliqua.

Nelle opere in mostra Cunnane ha utilizzato lo sfondo di ciottoli, umidità incessante, specie esotiche invasive e un tono inquietante di una minaccia ambientale.

Egli rappresenta in questo modo un mondo in cui gli spazi vuoti ai margini sono trascurati ad esprimere l’idea della periferia.

Questa idea di periferia non è solo intesa in senso fisico, come la periferia di una città, la periferia di una zona economica o amministrativa, ma anche la periferia della nostra visione e coscienza

https://ocula.com/art-galleries/kerlin-gallery/viewing-room/samuel-laurence-cunnane

sito galleria: www.kerlin.ie

 

 

  1. GALERIJA FOTOGRAFIJA Viewing Room

Mostra BOJAN BRECELJ, MANCA JUVAN. Back to Eden

Fino al 20 agosto 2020

La GALERIJA FOTOGRAFIJA di Lubiana,propone fino al 20 agosto nella piattaforma online della Viewing Room Back to Eden che è il risultato di un progetto a due degli artisti Bojan Brecelj e  Manca Juvan.

Bojan Brecelj (Lubiana 1953) fotografo sloveno. Tra gli anni 1988 e 2002, Brecelj ha lavorato come fotografo freelance e ha collaborato con varie riviste e agenzie di fotografia in Francia, Italia, Inghilterra e Germania. (

Nel suo lavoro egli si  concentra su temi che riguardano l’ambiente, lo sviluppo continuo e i cambiamenti della società, affrontando al contempo possibili soluzioni e gli aspetti positivi di tali problemi

Manca Juvan (1981) è una fotografa freelance, che con una laurea in fotografia ha oltre un decennio di esperienza lavorativa in tutto il campo e in tutto il mondo.

Juvan è stata selezionata come fotografa dell’anno in Slovenia per il suo lavoro di reportage in 2006, 2007 e 2008.

Nella mostra a due mani che questi artisti propongono sono state create immagini a due colori per supportare lo slancio della cosiddetta crisi del Coronavirus.

C’è in essi la convinzione che Covid19 possa essere davvero una grande  opportunità di fermarci e guardare verso l’interno, non solo verso l’esterno; guardare indietro al futuro e andare avanti per essere più vicini all’Eden.

https://ocula.com/art-galleries/galerija-fotografija-gallery/viewing-room/bak-to-eden/

sito galleria: https://galerijafotografija.si

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

Mostra: SOCIALIS REALISM

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

Tra i movimenti il REALISMO SOCIALISTA indica l’orientamento della pittura sovietica dagli anni Trenta del Novecento.

Il termine fu usato per la prima volta nella rivista sovietica Literaturnaya Gazeta il 25 maggio 1932 , in un articolo che indicava le nuove regole per l’arte.

Fino alla fine degli anni Venti infatti l’atmosfera artistica nel nelle Russie era particolarmente  vivace , caratterizzata da un fort pluralismo culturale.

Nel 1932 ci fu però una stretta di regime:

il Comitato Centrale del partito sciolse tutte le organizzazioni artistiche esistenti e istituì al loro posto sindacati guidati dal partito per singole forme d’arte.

Nel 1934 fu ufficialmente proclamato il Realismo socialista  come metodo  ufficialmente approvato e autorizzato di espressione degli artisti sovietici in ogni forma espressiva.

L’artista non era più libero di esprimere liberamente le sue idee , in contenuti e forme, ma doveva rappresentare la realtà positiva del Socialismo sovietico nel suo sviluppo rivoluzionario.

Di fatto il Realismo socialista fu l’unica forma d’arte possibile in Unione Sovietica fino agli anni Ottanta.

Realismo socialista è caratterizzata dalla rappresentazione glorificato di valori comunisti, come la liberazione del proletariato , per mezzo di immagini realistiche. Anche se correlato, non deve essere confuso con il realismo sociale , un tipo di arte che raffigura realisticamente i soggetti di interesse sociale.

Nell’arte visiva Il pittore Aleksandr Deineka fornisce un notevole esempio per le sue scene espressioniste e patriottiche della Seconda Guerra Mondiale, fattorie collettive, e sport. Yuriy Pimenov , Boris Ioganson e Geli Korzev sono stati descritti come “maestri del realismo non apprezzato del ventesimo secolo”. Un altro praticante noto era Fyodor Pavlovich Reshetnikov .

https://artsandculture.google.com/entity/socialist-realism/m0hkjj?categoryId=art-movement

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »