Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 90

  1. OPERA GALLERY Viewing Room (online)

Mostra  Hermann Nitsch  – The Orgies Mysteries Theatre

Senza indicazione di data

Fondata da Gilles Dyan nel 1994, Opera Gallery è uno dei più attivi  rappresentanti internazionali di arte moderna e contemporanea.

Opera Gallery è oggi presente in tutto il mondo con gallerie situate in posizioni privilegiate a New York, Miami, Aspen, Londra, Parigi, Monaco, Ginevra, Singapore, Hong Kong, Seul, Beirut e Dubai.

Nella piattaforma Viewing Room propone Hermann Nitsch, artista austriaco nato a Vienna nel 1938,

Considerato una figura chiave nella pittura d’azione viennese degli anni ’60, Hermann Nitsch utilizza un metodo radicale di pittura, essenzialmente attraverso la sua creazione dell’Orgien Mysterien Theater.

Egli è infatti pittore, performer, fotografo e scenografo che ha influenzato molti artisti giovani e le cui opere sono presenti nei principali Musei.

Hermann Nitsch crea i suoi dipinti usando tutto il suo corpo.

Combinando olio e vernice acrilica di una certa tonalità, la diffonde su tela utilizzando strumenti non convenzionali, nonché mani, piedi e movimenti di tutto il corpo

https://www.operagallery.com/hermann-nitsch-viewing-room

 

 

  1. MARIAN GOODMAN Gallery Viewing Room (New York)

Mostra: An-My Lê

Senza indicazione di data di chiusura della viewing Room.

La Marian Goodman Gallery è stata fondata a New York City alla fine del 1977.

Nel 1995 la galleria si è ampliata per includere uno spazio espositivo a Parigi e nel 2014 uno spazio espositivo a Londra.

Alla fine del 2016 ha realizzato il suo sogno di aprire una libreria e uno spazio di progetto a Parigi.

Ora propone nella Piattaform Viewing Room la mostra online An-My Lê

An-My Lê è nata a Saigon, in Vietnam, nel 1960, e ora vive e lavora a New York.

Lê è fuggita dal Vietnam con la sua famiglia da adolescente nel 1975, l’ultimo anno di guerra.

Nel 1994 è tornata in Vietnam per la prima volta e ha iniziato a fare una serie di fotografie informate dai suoi ricordi e dalle storie e percezioni della sua famiglia.

Da allora le sue fotografie e i suoi film hanno affrontato l’impatto della guerra sia a livello ambientale che culturale.

A colori o in bianco e nero, le sue immagini catturano la disgiunzione tra il paesaggio naturale e l’intervento di soldati e macchine destinate alla distruzione.

Nella piattaforma Viewing Room  viene presentato il progetto  Silent General  con il quale, dal 2015, An-My Lê documenta un filone simbolicamente carico di storia recente negli Stati Uniti..

https://www.mariangoodman.com/viewing-room/an-my-le-2020/

 

 

 

  1. BARBARA THUMM Viewing Room (online)

Mostra New Viewings: Suné Woods and Ranu Mukherjee / Curated by Marc Mayer

Fino al 12 settembre 2020

La piattaforma Online di Viewing Room  della galleria barbara Thumm, mette fianco a fianco gli artisti californiani Ranu Mukherjee e Suné Woods.

Suné Woods è un artista, classe 1976, che vive a Los Angeles.

Il suo lavoro prende la forma di installazioni video multicanale, fotografie e collage.

La pratica di Woods esamina le assenze e le vulnerabilità all’interno delle storie culturali e sociali.

Ranu Mukherjee, classe 1966, è un ‘artista che vive e lavora a San Francisco.

Mukherjee ha prodotto progetti commissionati per importanti istituzioni tra cui il San Jose Museum of Art, il Los Angeles Museum of Contemporary Art, il Asian Art Museum e il de Young Museum.

Si tratta di due artisti che impegano collage e stratificazione come strategia nella loro produzione artistica.

L’obiettivo  del collage non è solo quello di costruire un’immagine, ma di rivelare la frammentazione, persino la frattura del mondo, della società, della famiglia, dei nostri corpi e delle nostre menti.

Mukherjee e Woods richiamano anche la sensualità come promemoria corporeo della nostra capacità di amare, sentire e andare avanti.

Questa strategia non recupera le perdite o rimette insieme le cose, ma dimostra la capacità di recupero e il potere necessari per avanzare in nuovi percorsi.

https://www.galleriesnow.net/shows/new-viewings-sune-woods-and-ranu-mukherjee-curated-by-marc-mayer/

sito galleria: http://www.bthumm.de/

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Musei

VENEZIA Ca’ Rezzonico – Museum of the 18th century Venice

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Cà Rezzonico, il palazzo che oggi ospita il Museo del Settecento Veneziano, viene costruito per volontà della famiglia Bon, esponente dell’antica nobiltà veneziana.

Alla metà del Seicento essi ne affidano l’esecuzione all’architetto più celebre del periodo: Baldassarre Longhena, cui si deve anche la realizzazione di Ca’ Pesaro e della Basilica della Salute.

La qualità delle numerose opere esposte, insieme alla straordinaria architettura e ambiente, rendono Ca ‘Rezzonico un vero e proprio tempio della Venezia del XVIII secolo.

Accanto a preziosi arredi e decorazioni, ospita importanti dipinti di artisti veneziani, come Giambattista Tiepolo, Canaletto e Francesco Guardi,Pietro Longhi, ma anche opere di  Tiziano, Veronese, Tintoretto, Rosalba Carriera

https://carezzonico.visitmuve.it/it/il-museo/sede/la-sede-e-la-storia/

https://artsandculture.google.com/partner/ca-rezzonico-museo-del-settecento-veneziano

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »