Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 86

  1. ALEXANDRE GALLERY Viewing Room (Online)

Mostra  PAT ADAMS: WORKS FROM THE 1970S AND 80S

Fino a 31  luglio  2020

Nel corso dei decenni Pat Adams (americana, 1928) ha sviluppato un complesso vocabolario visivo astratto per esplorare idee metafisiche sia nei suoi dipinti su larga scala che nelle sue intime opere su carta.

Dalla metà degli anni Cinquanta, Adams ha esplorato un vocabolario fondamentale di forme geometriche astratte che sono state incorporate in campi indefiniti di colori scintillanti.

Le sue immagini spesso includono cerchi, curve, linee, arabeschi, quadrati e variazioni di forme sferiche.

Spesso arricchisce i materiali dei suoi dipinti mescolando sabbia, mica, gusci d’uovo e altri materiali naturali nei suoi pigmenti, creando spazi sia profondi che poco profondi; trasparenza e fisicità misteriose.

I disegni e i dipinti di Adams sono stati oggetto di oltre trenta mostre personali a New York dalla metà degli anni ’50.

Dall’inizio degli anni ’60 Adams ha vissuto nel Vermont, dove ha goduto di una lunga carriera di insegnante al Bennington College.

Sito Galleria : https://www.alexandregallery.com/virtual-viewing-room-pat-adams-197080

 

 

  1. GALLERIA RAFFAELLA CORTESE Viewing room ( Milano)

Mostra  Marcello Maloberti  -exibition expanded

Fino al 18 settembre 2020

l nono capitolo di Screening Rooms è dedicato a Marcello Maloberti (nato a Codogno, Lodi, 1966; vive e lavora a Milano).

La sua città di nascita  oggi famosa perché è stata il primo focolaio di Coronavirus in Italia.

La mostra  presenta il suo video RAID, realizzato nel 2018 in occasione dell’omonima performance al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato

Maloberti agisce con  performance e le sue azioni, pensate per spazi sia istituzionali sia pubblici, hanno un forte impatto interattivo sul pubblico.

Il sduo lavoro tende  a ridurre i confini tra arte e vita, ricercando nuovi approcci per unire fotografia, video, performance, installazione, scultura e disegno, così da formare un gesamtkunstwerk contemporaneo.

https://raffaellacortese.com/viewing-room/exhibition-expanded-marcello-maloberti

 

 

  1. CRISTEA ROBERTS GALLERY Viewing Room (Online)

Mostra Escape to the Country

Fino al 29 luglio  2020

Per quelli di noi che attualmente non sono in grado di arrivare in Galleria, questa viewing room/sala di osservazione online offre un breve momento di fuga.

Stampe, edizioni, disegni e dipinti esposti online celebrano i diversi approcci adottati da diversi autori  per rappresentare paesaggi rurali e boscosi, scene di natura, coste e vasti cieli, alcuni reali e altri immaginati.

Vengono proposte opere di

Etel Adnan(1925)| Polly Apfelbaum(1955)| Gillian Ayres(1930-2018)| Christiane Baumgartner (1967)| Miriam de Búrca(1972)| Howard Hodgkin(1932-2017)| David Nash (1945)| Julian Opie (1958)| Vicken Parsons(1957)| Francis Ruyter (1968)| Tom Wesselmann(1931-2004)| Paul Winstanley(1954)| Richard Woods(1966)

https://cristearoberts.com/viewing-room/16-escape-to-the-country-online-viewing-room/

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE – Collezioni

Mostra: GIPSOTECA e MUSEO ANTONIO CANOVA – Possagno (Treviso- Italia)

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Il Museo di Possagno, uno dei primi musei del Veneto, fornisce l’immagine completa dell’arte e della vita di Antonio Canova, il più grande scultore neoclassico a livello internazionale.

Nel Museo oltre ai gessi (che sono le statue originali, di cui i marmi sparsi per il mondo sono le repliche), sono custoditi i dipinti a olio e a tempera, i disegni, le memorie, i vestiti, gli strumenti di lavoro, i libri…

Il tutto, all’interno di preziose architetture che forniscono il contesto più valido per apprezzare la grandiosa produzione artistica di Canova.

La casa settecentesca, la Gypsotheca ottocentesca di Francesco Lazzari; i raffinati  ampliamenti novecenteschi di Carlo Scarpa e di Luciano Gemin.

Su tutto domina il grandioso Tempio, progettato dallo stesso Canova come chiesa del paese, a pochi metri dalla sua casa.

Il Museo Antonio Canova di Possagno è quindi un vivace “complesso canoviano”, costituito da musei, archivi, biblioteche e centro studi.

Entrare con Google in questi spazi, ammirare ad alta risoluzione le opere di Canova è un invito e uno stimolo a recarsi a Possagno per confrontarsi con quei capolavori dal vivo.

https://artsandculture.google.com/partner/museum-gipsoteca-antonio-canova

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »