ARTE ONLINE

Online Viewing Room 86

  1. ALEXANDRE GALLERY Viewing Room (Online)

Mostra  PAT ADAMS: WORKS FROM THE 1970S AND 80S

Fino a 31  luglio  2020

Nel corso dei decenni Pat Adams (americana, 1928) ha sviluppato un complesso vocabolario visivo astratto per esplorare idee metafisiche sia nei suoi dipinti su larga scala che nelle sue intime opere su carta.

Dalla metà degli anni Cinquanta, Adams ha esplorato un vocabolario fondamentale di forme geometriche astratte che sono state incorporate in campi indefiniti di colori scintillanti.

Le sue immagini spesso includono cerchi, curve, linee, arabeschi, quadrati e variazioni di forme sferiche.

Spesso arricchisce i materiali dei suoi dipinti mescolando sabbia, mica, gusci d’uovo e altri materiali naturali nei suoi pigmenti, creando spazi sia profondi che poco profondi; trasparenza e fisicità misteriose.

I disegni e i dipinti di Adams sono stati oggetto di oltre trenta mostre personali a New York dalla metà degli anni ’50.

Dall’inizio degli anni ’60 Adams ha vissuto nel Vermont, dove ha goduto di una lunga carriera di insegnante al Bennington College.

Sito Galleria : https://www.alexandregallery.com/virtual-viewing-room-pat-adams-197080

 

 

  1. GALLERIA RAFFAELLA CORTESE Viewing room ( Milano)

Mostra  Marcello Maloberti  -exibition expanded

Fino al 18 settembre 2020

l nono capitolo di Screening Rooms è dedicato a Marcello Maloberti (nato a Codogno, Lodi, 1966; vive e lavora a Milano).

La sua città di nascita  oggi famosa perché è stata il primo focolaio di Coronavirus in Italia.

La mostra  presenta il suo video RAID, realizzato nel 2018 in occasione dell’omonima performance al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato

Maloberti agisce con  performance e le sue azioni, pensate per spazi sia istituzionali sia pubblici, hanno un forte impatto interattivo sul pubblico.

Il sduo lavoro tende  a ridurre i confini tra arte e vita, ricercando nuovi approcci per unire fotografia, video, performance, installazione, scultura e disegno, così da formare un gesamtkunstwerk contemporaneo.

https://raffaellacortese.com/viewing-room/exhibition-expanded-marcello-maloberti

 

 

  1. CRISTEA ROBERTS GALLERY Viewing Room (Online)

Mostra Escape to the Country

Fino al 29 luglio  2020

Per quelli di noi che attualmente non sono in grado di arrivare in Galleria, questa viewing room/sala di osservazione online offre un breve momento di fuga.

Stampe, edizioni, disegni e dipinti esposti online celebrano i diversi approcci adottati da diversi autori  per rappresentare paesaggi rurali e boscosi, scene di natura, coste e vasti cieli, alcuni reali e altri immaginati.

Vengono proposte opere di

Etel Adnan(1925)| Polly Apfelbaum(1955)| Gillian Ayres(1930-2018)| Christiane Baumgartner (1967)| Miriam de Búrca(1972)| Howard Hodgkin(1932-2017)| David Nash (1945)| Julian Opie (1958)| Vicken Parsons(1957)| Francis Ruyter (1968)| Tom Wesselmann(1931-2004)| Paul Winstanley(1954)| Richard Woods(1966)

https://cristearoberts.com/viewing-room/16-escape-to-the-country-online-viewing-room/

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE – Collezioni

Mostra: GIPSOTECA e MUSEO ANTONIO CANOVA – Possagno (Treviso- Italia)

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Il Museo di Possagno, uno dei primi musei del Veneto, fornisce l’immagine completa dell’arte e della vita di Antonio Canova, il più grande scultore neoclassico a livello internazionale.

Nel Museo oltre ai gessi (che sono le statue originali, di cui i marmi sparsi per il mondo sono le repliche), sono custoditi i dipinti a olio e a tempera, i disegni, le memorie, i vestiti, gli strumenti di lavoro, i libri…

Il tutto, all’interno di preziose architetture che forniscono il contesto più valido per apprezzare la grandiosa produzione artistica di Canova.

La casa settecentesca, la Gypsotheca ottocentesca di Francesco Lazzari; i raffinati  ampliamenti novecenteschi di Carlo Scarpa e di Luciano Gemin.

Su tutto domina il grandioso Tempio, progettato dallo stesso Canova come chiesa del paese, a pochi metri dalla sua casa.

Il Museo Antonio Canova di Possagno è quindi un vivace “complesso canoviano”, costituito da musei, archivi, biblioteche e centro studi.

Entrare con Google in questi spazi, ammirare ad alta risoluzione le opere di Canova è un invito e uno stimolo a recarsi a Possagno per confrontarsi con quei capolavori dal vivo.

https://artsandculture.google.com/partner/museum-gipsoteca-antonio-canova

Online Viewing Room 94

LEHMANN MAUPIN Viewing Room (online) Mostra  Tony Oursler: variations Sala di Osservazione aperta il 22 luglio 2020 Rachel Lehmann e David Maupin hanno fondato a New York Lehmann Maupin Gallery nel 1996. Nelle sedi a New York e Hong Kong

Leggi Tutto »

Online Viewing Room 93

KARSTEN SCHUBERT Viewing Room (online) Mostra  Kirsten Glass: Light Trance Works Dal 24 luglio al 21 agosto 2020 Fondata nel 1986, Karsten Schubert London ha sostenuto artisti contemporanei internazionali, con particolare attenzione agli artisti del Regno Unito nei suoi 25

Leggi Tutto »

Online Viewing Room 92

BARBARA THUMM Galerie -Viewing Room (online) Mostra  New Viewings: Alejandro Almanza, Nicole Franchy / Curated by Fernando Bryce Fino al 23 settembre 2020 La Galleria Barbara Thum contonua la sua politica di promozione degli artisti attraverso mostre online nella piattaforma

Leggi Tutto »

Online Viewing Room 91

OPERA GALLERY Viewing Room (online) Mostra  AMERICAN ICONS Senza indicazione di data Fondata da Gilles Dyan nel 1994, Opera Gallery è uno dei più attivi  rappresentanti internazionali di arte moderna e contemporanea. Opera Gallery è oggi presente in tutto il

Leggi Tutto »

Online Viewing Room 90

OPERA GALLERY Viewing Room (online) Mostra  Hermann Nitsch  – The Orgies Mysteries Theatre Senza indicazione di data Fondata da Gilles Dyan nel 1994, Opera Gallery è uno dei più attivi  rappresentanti internazionali di arte moderna e contemporanea. Opera Gallery è

Leggi Tutto »

Online Viewing Room 89

MAI 36 Galerie -Virtual Room (online) Mostra Raúl Cordero: Virtual Summer Fino al 31 agosto 2020 Mai 36 Galerie è stata fondata nel 1987 da Victor Gisler a Lucerna, in Svizzera. Oggi la galleria si trova a Zurigo, che è

Leggi Tutto »