Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 84

  1. A STEVE TURNER Viewing Room( online)

Mostra Dominic Dispirito: Lockdown

Fino al 25 luglio 2020

La galleria Steve Turner è stata fondata a Los Angeles nel 2008 con la missione di presentare artisti internazionali sconosciuti, emergenti e diversi.

In particolare agli artisti  emergenti viene offerta la loro prima mostra personale in città, come avvio di una promettente carriera.

Steve Turner presenta Lockdown, una mostra online personale di Dominic Dispirito con sede a Londra.

I lavori furono completati dopo che a Londra fu ordinato di chiudere per combattere la diffusione di Covid-19 alla fine di marzo 2020.

Un’inaspettata flessibilità di spazio, trama, colore e motivo si trova nella pratica artistica di Dominic Dispirito (1982).

Intreccia forme di dipinti analogici a dipinti e sculture costruiti digitalmente.

È una sorta di nuovo genere pittorico che sfrutta con entusiasmo la tecnologia moderna e porta l’esperienza digitale nel mondo dell’arte, inducendo evidentemente più artisti a interagire con i mezzi artistici oltre il tradizionale.

Il suo lavoro prende immagini che sono originariamente in uno spazio digitale e le dipinge su una tela.

https://www.galleriesnow.net/shows/dominic-dispirito-lockdown/

sito galleria : http://steveturner.la/

 

 

  1. CARDI GALLERY Viewing Room online (Milano)

Mostra Joanna Kirk: Flowers of the Future

Fino al 1 settembre 2020

La Galleria Cardi è stata fondata a Milano, in Italia nell’aprile 1972 da Renato Cardi.

Già alla  fine degli anni ’60 Renato Cardi aveva iniziato a collezionare opere di artisti come Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni e Michelangelo Pistoletto, tutti all’epoca relativamente sconosciuti. Negli anni successivi Renato costruì una distinta collezione che si estendeva dall’Arte Povera allo spazialismo.

Con queste basi da oltre cinquant’anni lavora la Cardi Gallery con sedi a Milano e Londra.

La mostra online presentata agli estimatori nella piattaforma Viewing Room presenta opere dell’artista inglese Joanna Kirk  (1963) con i suoi fiori del futuro.

I dipinti a pastello di Joanna Kirk raccontano la sua esperienza di maternità in cui la bellezza è segnata contro la realtà quotidiana per fornire una nuova prospettiva sul suo lavoro e sulla sua vita.

Usando le dita per mescolare i colori e costruire la superficie, gran parte dell’ispirazione di Kirk viene attinta dai pittori impressionisti Berthe Morisot e Mary, così come artisti successivi come Louise Bourgeois per la sua continua revisione dell’esperienza dell’infanzia.

https://www.galleriesnow.net/shows/joanna-kirk-flowers-of-the-future

Sito galleria: www.cardigallery.com

 

 

  1. DAVID ZWIRNER Viewing Room (Online)

Mostra Raymond Pettibon

Fino 2020

Fondata a Milano nel 1987, la galleria Massimo De Carlo ha svolto un ruolo fondamentale nel portare le voci più interessanti dell’arte internazionale sulla scena italiana e gli artisti italiani nell’arena globale

La galleria rappresenta artisti giovani e di spicco, tra cui Alighiero Boetti, Rudolf Stingel, Maurizio Cattelan e, tra gli altri, Yan Pei-Ming.

La Galleria ha sedi a Milano, Londra e Hong Kong e dal 2020 ha aperto anche un nuovo spazio VSPACE, galleria virtuale dove propone mostre usando la piattaforma Viewing Room.

De Carlo ha deciso di avviare il progetto di questo VSPACE mettendolo a  disposizione di cinque spazi espositivi milanesi nell’arco di tutta l’estate, dando così vita al progetto Risorgimento Milan Virtual Art Summer.

L’estate virtuale milanese si svolgerà dal 9 giugno al 16 agosto, e inaugurerà con Fanta-MLN, online fino al 21 giugno; sarà poi la volta di ICA (dal 23 giugno al 5 luglio), Galleria Francesca Minini (dal 7 al 19 luglio), Galleria Federica Schiavo (dal 21 luglio al 2 agosto) e Galleria Federico Vavassori (dal 4 al 16 agosto).

Il Virtual Space di De Carlo si appresta così a diventare una piattaforma in cui sperimentare stili e linguaggi artistici, un luogo d’incontro e confronto che offre uno spaccato della realtà culturale del capoluogo lombardo

https://www.galleriesnow.net/shows/risorgimento/

Sito Galleria http://massimodecarlo.com/

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

Mostra: ROMANTICISMO

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

Una delle correnti artistiche più importanti e conosciute di tutta la storia dell’arte, è stato il Romanticismo

Il Romanticismo, rispetto a tanti altri movimenti artistici, possiede delle caratteristiche non molto definite e si conoscono varie sfumature: Romanticismo  francese, italiano, spagnolo, inglese, tedesco.

In ogni caso quando si parla di Romanticismo si parla di un periodo storico che interessa la prima metà dell’Ottocento, quando  la società tutta viene coinvolta in un vento che già soffiava dalla fine del Settecento e continuerà a soffiare nel secolo successivo e che sottolinea nuovi valori sociali.

E’ un periodo in cui si vanno affermando , a diversi livelli di consapevolezza:

1) la centralità delle emozioni e delle intuizioni rispetto alla ragione;

2) la convinzione che vi siano aree essenziali dell’esperienza che vengono ignorate dal pensiero razionale;

3) la convinzione dell’importanza dell’individuo, del personale e del soggettivo.

Lo spirito romantico rifiuta la disciplina accademica, a favore di un ritorno rigeneratore a qualcosa di più antico e libero, più personale ed esotico.

All’ideale plastico mediterraneo, incarnato dall’eroe greco o romano, gradualmente si sostituì il gusto per le civiltà nordiche, germanica, inglese.

Tra i grandi precursori del movimento romantico ci furono(per citarne solo alcuni):

  • in Francia Eugene Delacroix ,  Gustave Courbet, Theodore Gericault;
  • in Spagna Francisco Goya;
  • nel mondo anglosassone William Blake, William Turner, John Constable;
  • in Italia Francesco Hayez;
  • nel mondo germanico Caspar David Friedrich, Johann Heinrich Füssli.

Sarà possibile ammirare da vicino le opere di questi autori e dei tanti altri la cui esperienza artistica si sviluppo dentro il pensiero del Romanticismo oggi distribuite in collezioni e musei di tutto il mondo.

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »