ARTE ONLINE

Online Viewing Room 79

  1. MANIFATTURA TABACCHI (Milano)

Mostra  At the edge if Chaos

Dal 18  al 28 giugno 2020

Manifattura Tabacchi è la più antica fra le istituzioni pubbliche di formazione artistica. Collocata nel centro storico di Firenze, la sua storia si intreccia con la “Compagnia di San Luca” (1339) e l’Accademia delle Arti del Disegno (1563) che sono considerate le “progenitrici” della moderna Accademia di Belle Arti ..

Dal 18 al 28 giugno 2020 il sito di Manifattura Tabacchi ospita At the Edge of Chaos, una speciale mostra d’arte online organizzata in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi.

La mostra raccoglie le opere di tredici giovani artisti internazionali selezionate tra le proposte degli studenti di alcune delle più prestigiose scuole d’arte di Firenze.

I giovani artisti analizzano le varie forme di collisione fra il mondo umano e quello naturale, che a volte porta a danni irrevocabili all’ambiente.

Le loro ricerche guardano alle interazioni intersociali fra esseri umani, sia nel mondo reale che in quello virtuale e l’interazione personale di ciascun individuo con la propria psiche.

Sono in mostra opere di : Baoyi Cao, Chen YongZhe, Claudia Vignale, Elisa del Taglia ,Sassi Sara, Fan Qingduo, Gianmarco Rescigno, Isaac Michael Ybarra, Liu Xuan, Samuele Bartolini, Santiago Navarro, Teresa Bellandi, Yuan Libin, Zhang Manjie.

https://www.manifatturatabacchi.com/live/at-the-edge-of-chaos/

 

  1. MARIAN GOODMAN Gallery Viewing Room (New York)

Mostra: Speciale Presentation – GIULIO PAOLINI  / Belvedere

Dal 19 al 26 giugno  (in Art Basel Online Viewing Room)

La Galleria Marian Goodman con sedi a New York, Parigi e Londra, partecipa all’edizione online di Art Basel con le proposte di alvuni autorri.

Tra questi una presentazione speciale dell’artidsta italiano Giulio Paolini.

Paolini (Genova, Italia, 1940) iniziò la sua carriera come artista nel 1960 a Torino. Dalla sua prima mostra personale nel 1964 ad oggi ha tenuto numerose mostre in musei e gallerie internazionali.

Sin dall’inizio ha accompagnato la sua pratica con scritti, raccolti in volumi che ha curato personalmente.

La sua poetica ruota attorno a temi che mettono in discussione l’idea, la manifestazione e la visione di un’opera d’arte.

Fin dalle sue prime esplorazioni sugli elementi che compongono un dipinto, la sua attenzione si è spostata verso la visualizzazione, a considerare un’opera come un catalogo delle sue stesse possibilità, nonché alla figura dell’artista e alla sua mancanza di contatto con l’opera, che esiste prima e va oltre lui.

https://www.mariangoodman.com/viewing-room/6

 

 

  1. DAVID ZWIRNER Viewing Room

Mostra 15 rooms di grandi autori (in Basel online)

Dal  14 al 26 giugno  2020

Dal lancio di Basel Online a giugno 2019, l’esperienza della fiera d’arte parallela è diventata una parte fondamentale della programmazione  anche della galleria David Zwirner.

Nell’occasione  Basel Online 2020 : La galleria presenta quindici dei suoi artisti con opere di grande valore attraverso 15 Rooms.

Vengono proposte opere di:

Oscar Murillo, Alice Neel, Sigmar Polke, Neo Rauch, Josh Smith, Wolfgang Tillmans, Lisa Yuskavage, Josef Albers, Harold Ancart, Carol Bove, Donald Judd, Yayoi Kusama

Kerry James Marshall, Joan Mitchell, Giorgio Morandi.

https://www.davidzwirner.com/viewing-room/basel-online-15-rooms?utm_campaign=BASEL15ROOMSDZON2020&utm_medium=email&utm_source=DZS

 

 

  1. HOLLIS TAGGART Viewing Room (New York)

Mostra: Irene Monat Stern: Bloom of Life

Fino al 30 giugno 2020

Fondata nel 1979, Hollis Taggart  presenta importanti opere d’arte americana, mettendo in mostra l’evoluzione dei movimenti artistici americani dalla Hudson River School al modernismo americano e alle epoche postbelliche e contemporanee.

Hollis Taggart presenta la mostra dell’artista americana di origine polacca Irene Monat Stern (1932- 2010)

Una pittrice astratta lirica, i dipinti luminosi di Irene Monat Stern esplorano forme floreali e organiche usando sottili veli di colore semitrasparente.

I suoi toni terrosi catturano gli effetti atmosferici della natura, dalla fioritura di un fiore giallo brillante al movimento dell’acqua grigio-blu.

Conosciuta per i suoi dipinti astratti, le sue opere sono state esposte e raccolte in tutti gli Stati Uniti; dalla Galleria Esther-Robles di Los Angeles , al Metropolitan Museum of Art di New York , al Museo Hirshhorn e al Giardino delle sculture nella collezione permanente di Washington DC

https://www.galleriesnow.net/shows/irene-monat-stern-bloom-of-life/

Sito galleria https://www.hollistaggart.com/

Online Viewing Room 94

LEHMANN MAUPIN Viewing Room (online) Mostra  Tony Oursler: variations Sala di Osservazione aperta il 22 luglio 2020 Rachel Lehmann e David Maupin hanno fondato a New York Lehmann Maupin Gallery nel 1996. Nelle sedi a New York e Hong Kong

Leggi Tutto »

Online Viewing Room 93

KARSTEN SCHUBERT Viewing Room (online) Mostra  Kirsten Glass: Light Trance Works Dal 24 luglio al 21 agosto 2020 Fondata nel 1986, Karsten Schubert London ha sostenuto artisti contemporanei internazionali, con particolare attenzione agli artisti del Regno Unito nei suoi 25

Leggi Tutto »

Online Viewing Room 92

BARBARA THUMM Galerie -Viewing Room (online) Mostra  New Viewings: Alejandro Almanza, Nicole Franchy / Curated by Fernando Bryce Fino al 23 settembre 2020 La Galleria Barbara Thum contonua la sua politica di promozione degli artisti attraverso mostre online nella piattaforma

Leggi Tutto »

Online Viewing Room 91

OPERA GALLERY Viewing Room (online) Mostra  AMERICAN ICONS Senza indicazione di data Fondata da Gilles Dyan nel 1994, Opera Gallery è uno dei più attivi  rappresentanti internazionali di arte moderna e contemporanea. Opera Gallery è oggi presente in tutto il

Leggi Tutto »

Online Viewing Room 90

OPERA GALLERY Viewing Room (online) Mostra  Hermann Nitsch  – The Orgies Mysteries Theatre Senza indicazione di data Fondata da Gilles Dyan nel 1994, Opera Gallery è uno dei più attivi  rappresentanti internazionali di arte moderna e contemporanea. Opera Gallery è

Leggi Tutto »

Online Viewing Room 89

MAI 36 Galerie -Virtual Room (online) Mostra Raúl Cordero: Virtual Summer Fino al 31 agosto 2020 Mai 36 Galerie è stata fondata nel 1987 da Victor Gisler a Lucerna, in Svizzera. Oggi la galleria si trova a Zurigo, che è

Leggi Tutto »