Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 130

  1. BARBARA THUMM Viewing Room (online)

Mostra DEFENDER / curated by Gabriel Rolt

Fino al 10 gennaio 2021

La piattaforma Online di Viewing Room  della galleria barbara Thumm presenta cinque artisti i cui lavori sono espressione delle ricerche più recenti nell’arte.

Adam Broomberg, (197o) artista londinese che lavora spesso in coppia con Oliver Chanarin. Egli lavora su libri intervenendo con i suoi disegni (a inchiostro di seppia e il suo sangue),  con frammenti di altri libri e fotografie. Il lavoro di Broomberg si conclude con la distruzione documentata dei libri stessi

.Nik Christensen, inglese di origine che vive e lavora ad Amsterdam. Presenta disegni monocromatici su carta realizzati con inchiostro sumi, spesso di grande formato.

Shezad Dawood, lavora attraverso le discipline della pittura, film, neon, scultura, performance, realtà virtuale e altri media digitali per porre domande chiave di narrativa, storia e incarnazione.

Bertien van Manen (1942) ,olandese che vive e lavora ad Amsterdam ha iniziato la sua carriera come fotografa di Moda per poi dedicarsi alla fotografia come arte.

Lisette Ros(1991) giovane performer olandese da Amsterdam. Nelle sue performance, Ros drammatizza ed estetizza il confronto a cui sottopone il suo corpo e il suo spirito, condividendo così le sue scoperte critiche con il suo pubblico.

https://www.galleriesnow.net/shows/defender-curated-by-gabriel-rolt/sito galleria: http://www.bthumm.de/

 

 

  1. FIEDRICH PETZEL Gallery – Viewing Room

Mostra  Keith Edmier: Her Soul

Aperta il 20 ottobre 2020

Fondata a New York nel 1994,

dal 2006 la Galleria ha messo piede anche in Europa con la sede di Colonia denominata Petzel Capitain.

Petzel presenta la mostra online, Her Soul, una mostra di lavori recenti dello scultore Keith Edmier(Chicago 1957)

La mostra comprende quattro sculture realizzate da Edmier tra il 2016 e il 2020, insieme a materiali storici correlati. Le sculture, intitolate: Inspiration, La Fornarina, Undine e Beatrice Cenci, condividono tutte una serie di componenti.

Principalmente, si concentrano sulla vita delle donne: reale, storica e mitologica, tutte intrecciate tra loro.

https://www.galleriesnow.net/shows/keith-edmier-her-soul/

sito galleria: http://www.petzel.com/

 

 

  1. GALLERIA degli UFFIZI – Firenze –   Mostra virtuale(online)

Mostra  FRANCESCO, FRATELLO UNIVERSALE. La vita e il culto del Poverello d’Assisi nelle opere della galleria degli Uffizi.

Senza limitazioni di data

La Galleria degli Uffizi propone sul suo sito internet ufficiale una IperVisione/mostra virtuale dedicata ad opere presenti nelle collezioni delle Gallerie degli Uffizi che contengono la rappresentazione di san Francesco d’Assisi.

A più di ottocento anni dalla sua nascita la figura di Francesco d’Assisi è ancora capace di parlare al cuore dell’uomo del XXI secolo con la stessa forza delle origini.

Certamente San Francesco è uno dei santi più amati e venerati dai cattolici in tutto il mondo, ma è anche una figura che va oltre la fede, per il valore universale del suo messaggio sulla centralità dell’uomo, sul suo rapporto con la natura e gli altri esseri presenti nella terra, per il suo messaggio di pace.

La mostra virtuale va alla ricerca di quelle opere  degli Uffizi, esposte o meno, che trattano la vita e la figura del santo.

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/san-francesco

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE collezioni/Musei

FONDAZIONE ZEGNA  di Trivero (Biella -Italia)

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

La Fondazione Zegna è stata costituita il 1 dicembre 2000 dalla Famiglia Zegna.

La sua missione è dare continuità ai valori, alla filosofia e al lavoro di Ermenegildo Zegna, che nel 1910 a Trivero, nelle Alpi Biellesi, fondò il lanificio che porta il suo nome fino ad oggi.

Seguendo il suo esempio, qualità e dedizione possono vivere in armonia con la protezione del nostro ambiente naturale, il benessere sociale e lo sviluppo culturale della comunità locale.

La Fondazione Zegna ha sede a Trivero, dove si trovano anche Casa Zegna, archivio storico e centro culturale, e Oasi Zegna, un “laboratorio a cielo aperto” di oltre 100 km2 incentrato sui rapporti tra le persone, la cultura di montagna e la natura.

Casa Zegna è un archivio storico e centro culturale.

All’interno del Lanificio Zegna, in un edificio degli anni Trenta che un tempo era l’abitazione della famiglia, è stato sviluppato un nuovo concept di “archivio-museo”. Una straordinaria sintesi di storia ed esperienza, ma allo stesso tempo uno spazio polifunzionale sempre attivo, crogiolo di nuove idee dove la tradizione si fonde con la trasformazione

https://artsandculture.google.com/partner/fondazione-zegna

Sito della fondazione: http://www.fondazionezegna.org/casa-zegna/.

Marielle Plaisir - B. Holiday - Medium: Painting - Materials used: Acrylic, inks, handmade embroidery on canvas - Size (cm): 119.4 x 119.4 cm - Size (in): 47 x 47 in

Marielle Plaisir, The Malediction of Cham

Marielle Plaisir è un’artista multimediale franco-caraibica nata nel 1978, che attualmente vive negli Stati Uniti Marielle Plaisir, The Malediction of Cham     La De Buck Gallery di New York propone al suo pubblico The Malediction of Cham, una mostra personale online di nuovi dipinti di Marielle Plaisir. Le opere sono disponibili dal 9 dicembre

Leggi Tutto »
Of Ideal (still), 2019 – ongoing

Pierre Huyghe Of Ideal

Artista nato a Parigi nel 1962, protagonista della scena artistica francese e internazionale dagli anni Novanta Pierre Huyghe Of Ideal     Hauser & Wirth è stata fondata nel 1992 a Zurigo da Iwan Wirth, Manuela Wirth e Ursula Hauser, cui si sono uniti nel 2000 il partner e presidente Marc Payot. Azienda familiare con

Leggi Tutto »

Andrei Gamarț: The Eclipse

La serie di opere “The Eclipse” indaga il rapporto Memoria e luce Andrei Gamarț: The Eclipse   Inaugurata a Bucharest/Romania nell’ottobre 2015, la Mobius Gallery ha un programma espositivo internazionale con un focus particolare sull’Europa orientale. La galleria mira a stimolare il dialogo e lo scambio tra la scena artistica dell’Europa orientale e la comunità

Leggi Tutto »