Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 126

  1. GALLERIA degli UFFIZI  – Firenze –   Mostra virtuale

Mostra  #BotticelliSpringMarathon

Senza limitazioni di data

La Galleria degli Uffizi propone sul suo sito internet ufficiale una IperVisione/mostra virtuale dedicata ad opere presenti nelle collezioni delle Gallerie degli Uffizi.

Tra le varie proposte è stata elaborata una mostra virtuale sulla costruzione del mito contemporaneo di Botticelli attraverso i social media.

E’ stata lanciata una campagna internazionale su Twitter #BotticelliSpringMarathon in cui ha invitato i follower e i più grandi musei del mondo che conservano opere di Botticelli a condividere sul profilo degli Uffizi un saluto all’arrivo della primavera nel segno dell’arte del grande Maestro fiorentino. All’iniziativa è stato associato un vero e proprio contest fotografico, una maratona digitale di una settimana dove è stato chiesto ai visitatori degli Uffizi e agli utenti online da ogni parte del mondo di inviare sull’account @UffiziGalleries la “propria” visione di una delle opere più iconiche della collezione del museo, oggetto di una vera e propria forma di venerazione: La Primavera di Botticelli.

In poche ore la campagna è diventata virale, ne hanno parlato i social e la stampa, è rimbalzata in tutto il mondo fregiandosi anche della partecipazione di grandissimi musei che hanno deciso di omaggiare l’iniziativa degli Uffizi pubblicando dettagli a tema primaverile tratti dai loro capolavori di Botticelli esposti: il Louvre, il Prado, la National Gallery di Londra, il Museo Puškin, l’Hermitage, la National Gallery di Edimburgo, il Museo Isabella Stewart-Gardner, il Museo di Houston, il Museo di Strasburgo e gli italiani Museo Poldi Pezzoli e Fondazione Giorgio Cini sono stati i musei che hanno risposto con entusiasmo e simpatia alla “festa di Primavera digitale” degli Uffizi.

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/botticelli-spring-marathon#17

 

  1. MUSEE de l’ORANGERIE Parigi – Mostra virtuale

Mostra  Giorgio de Chirico, la pittura metafisica

Fino al 14 dicembre 2020

La mostra Giorgio de Chirico. La Pittura metafisica, aperta al Musée de l’Orangerie dal 16 settembre, è a disposizione, con un tour virtuale basato su una selezione di quindici opere.

La mostra è stata progettata dallo storico dell’arte Paolo Baldacci con Cécile Girardeau, curatrice del Musée de l’Orangerie e Annabelle Görgen-Lammers, curatrice dell’Hamburger Kunsthalle.

Questa presentazione virtuale è stata resa possibile per gentile concessione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Nato in Grecia e formatosi alla fonte della cultura classica e del tardo romanticismo tedesco, de Chirico ha sviluppato le basi di una nuova esplorazione artistica insieme al fratello minore Alberto Savinio.

Arrivato a Parigi nel 1911, dopo aver viaggiato in Germania e in Italia, De Chirico sviluppa il suo vocabolario visivo metafisico attraverso il contatto con le rivoluzioni artistiche moderniste.

L’innovazione della sua ricerca artistica fu capita da Guillaume Apollinaire che lo fece conoscere all’ambiente artistico parigino e sostenuta dal mercante/collezionista Paul Guillaume che ha creduto in lui diventandone il primo sostenitore.

Non è quindi un caso se il museo parigino de l’Orangerie, che raccoglie la grande collezione di Paul Guillaume, presenta la mostra di De Chirico.

https://www.musee-orangerie.fr/en/artwork/virtual-tour-exhibition

 

  1. MUSEO PIERO della FRANCESCA SANSEPOLCRO  (online)

Mostra Virtual tour del museo

Senza limitazione di data

Il Museo civico di Sansepolcro nella provincia toscana di Arezzo conserva alcuni capolavori di Piero della Francesca

Piero della Francesca è senza dubbio uno dei più grandi pittori italiani del Quattrocento. La sua pittura spaziosa, monumentale e impassibilmente razionale è senza dubbio uno dei raggiungimenti più alti degli ideali artistici del primo Rinascimento, un’età in cui arte e scienza erano unite da vincoli profondi.

Il Museo propone un virtual tour che permette di percorrere le sale del Museo ammirando da Vicine le opere più importanti della sua collezione che, oltre ai capolavori di Piero della Francesca, tra cui il Polittico della Madonna della Misericordia e la Resurrezione,   comprende opere di Raffaellino del Colle, Andrea della Robbia, Leandro Bassano e altri del XVI e XVII secolo

https://my.matterport.com/show/?m=juFMrwsZmx5

Sito del Museo : http://www.museocivicosansepolcro.it

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

PRE-RAPHAELITE BROTHERHOOD / I PRERAFFAELLITI

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

La Confraternita preraffaellita (PRB)  comprendeva un gruppo di artisti inglesi attivi tra il 1848 e il 1855 nell’Inghilterra vittoriana.

Nata in contrapposizione con i canoni della Royal Academy la confraternita Preraffaellita non fu solo un un movimento pittorico, ma anche una filosofia di vita, una vera e propria poetica.

Non a caso uno dei massimi esponenti del movimento, D.G. Rossetti, è anche uno dei poeti più importanti dell’epoca vittoriana.

i preraffaelliti portano avanti una pittura piena di colore, di suggestive contaminazioni letterarie, di magia.

Non mancano le tematiche sociali e religiose, ma sempre dipinte attraverso dense pennellate fatte di lucente colore, attraverso immagini nitide, particolareggiate, nelle quali mondi onirici e fiabeschi divengono crudelmente reali.

Il nome rappresenta la volontà di rompere non solo con la tradizione pittorica inglese ma anche con quella rinascimentale esprime la volontà di andare all’arte prima del Rinascimento identificato in qualche modo con Raffaello.

La scelta di questo nome è dovuta a uno degli iniziatori, William Holman Hunt, che nel commentare La Trasfigurazione di Raffaello (musei Vaticani), mosse una pesante critica.

A suo giudizio “Raffaello doveva essere condannato per il suo disprezzo grandioso del carattere semplice della verità, per la postura altezzosa degli apostoli e per l’atteggiamento non spirituale del Salvatore”.

Nel 1848, William Holman Hunt (1827-1910), John Everett Millais (1829-1896) e Dante Gabriel Rossetti (1828-1882), fondarono la Pre-Raphaelite Brotherhood, la cui abbreviazione PRB verrà usata per siglare le prime opere che seguiranno questa ispirazione.

Si uniranno poi Thomas Woolner (1825-1892, James Collinson (1825-1881), William Michael Rossetti (1829-1919), Frederick Georges Stephens (1828-1907)

Verso la fine dell’esperienza aderirono  Edward Burne-Jones (1833-1898) e di William Morris (1834-1896)

https://artsandculture.google.com/entity/pre-raphaelite-brotherhood/m0q245?categoryId=art-movement

Monica Bonvicini - Breach of Decor (innocent white) 2020 - Textile print, linked 120 × 180 cm - Ed. 5 + 2 AP

Focus on: Monica Bonvicini

L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room di Focus On Focus on: Monica Bonvicini   Focus On è una nuova serie di approfondimenti che indagano le ricerche degli artisti rappresentati dalla galleria. L’artista berlinese di origine italiana Monica Bonvicini (Venezia, 1965) è protagonista della prima viewing room

Leggi Tutto »

PIERO CAMPORESI (1926-1997)

Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente di Lingua e letteratura italiana all’Università di Bologna a partire dal 1969 fino al 1996 PIERO CAMPORESI (1926-1997)   Utilizzando la piattaforma MOVIO viene proposta la mostra virtuale online Piero Camporesi. Nato a Forlì il 15 febbraio 1926, Piero Camporesi è stato docente

Leggi Tutto »

FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)

Da settembre 2020 la rivista è pubblicata nelle rispettive edizioni quattro volte l’anno FLASH ART (due edizioni digitali – Italiano e inglese)   Flash Art è una rivista fondata nel 1967 rivolta all’avanguardia sull’arte contemporanea e sul panorama artistico globale. Attualmente attiva con l’edizione internazionale e italiana, la rivista continua – dopo più di cinquant’anni

Leggi Tutto »