Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 105

  1. CARDI GALLERY Viewing Room online (Milano)

Mostra NIKA NEELOVA curata da Maria Abramenko

Fino al 25 settembre 2020

La Galleria Cardi è stata fondata a Milano, in Italia nell’aprile 1972 da Renato Cardi.

Già alla  fine degli anni ’60 Renato Cardi aveva iniziato a collezionare opere di artisti come Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni e Michelangelo Pistoletto, tutti all’epoca relativamente sconosciuti. Negli anni successivi Renato costruì una distinta collezione che si estendeva dall’Arte Povera allo spazialismo.

Con queste basi da oltre cinquant’anni lavora la Cardi Gallery con sedi a Milano e Londra.

La mostra aperta online nella piattaforma Viewing Room  presenta l’artista russa Nika Neelova (nata a Mosca nel 1987)  che attualmente vive e lavora a Londra.

Utilizzando spesso materiali architettonici di recupero, Neelova è interessata al modo in cui i materiali e l’architettura influenzano il nostro senso del tempo e del luogo.

Le sue sculture sono create impiegando tattiche di “archeologia inversa”, considerando una lettura alternativa della storia umana.

Lei esamina infatti oggetti trovati e detriti architettonici e li trasforma oltre la funzionalità.

Come eredità della sua origine russo/sivietica Neeva prende spesso frammenti di edifici fatiscenti dell’era sovietica e li trasforma nella chiave di volta delle sue installazioni minime

In queste opere il corpo umano e il tatto rimangono come una memoria rudimentale.

 

https://www.galleriesnow.net/artist/nika-neelova/

Sito galleria: www.cardigallery.com

 

  1. LEVY GORVY-Viewing Room online (Milano)

Mostra FRANCESCO CLEMENTE

fino al 3 ottobre 2020

Una gallerista rispettata a livello mondiale, Dominique Lévy ha fondato la sua omonima galleria nel 2012.

Ex presidente e capo internazionale di  arte  del dopoguerra  e contemporanea di Christie’s, Brett Gorvy è una delle forze principali e dei creatori di gusto nel mercato dell’arte del XX secolo.

Gorvy ha unito le forze con Lévy nel gennaio 2017.

Ora , in contemporanea con la mostra allestita nella sede di New York Levy Gorvy Gallery propone online nella piattaforma Viewing Room una mostra di acquerelli dell’italiano Francesco Clemente

Francesco Clemente, assieme a Sandro Chia, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino, è uno dei protagonisti della Transavanguardia italiana, movimento artistico, teorizzato dal critico d’arte Achille Bonito Oliva, nato verso la seconda metà degli anni settanta del XX secolo

Contatti :

T.+1212 772 2004  – info@levygorvy.com

Sito galleria: https://www.levygorvy.com/exhibitions/

 

 

  1. SHUGOARTS, TOKYO Viewing Room (online)

Mostra Yukio Fujimoto Sound Album

Fino al 31 agosto    2020

ShugoArts, fondata da Shugo Satani nel 2000 a Tokyo, valorizza i suoi artisti indipendentemente dall’età e dalla loro origine.

La galleria  dà la priorità a come realizzare la crescita degli artisti stimolando la loro ricerca per  ottenere il massimo dalle loro realizzazioni

Fino a fine agosto la galleria propone online la mostra Sound Album  dell’artista Giapponese Yukio Fujimoto , nato nel 195, che vive e lavora a Osaka

Negli anni ’70, continuando a creare opere d’arte in cui fondeva vari suoni elettrici per generare suoni più forti, Fujimoto ha iniziato a realizzare due cose.

La prima cosa che ha capito è stata che per quanto complicate fossero le forme d’onda, tutto sarebbe finito per produrre suoni simili quando le avesse messe insieme.

L’altro era che la prima volta che si sperimentava il suono sarebbe stata la più interessante.

Quando ascoltava un certo suono due o tre volte, il suo corpo si abituava al suono e diventava rapidamente meno stimolato

https://ocula.com/art-galleries/shugo-arts/viewing-room/yukio-fujimoto-sound-album/

Sito galleria : http://www.shugoarts.com/

 

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

Mostra: FAUVISM /FAUVISMO

Non indicate date di cessazione visione

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

Un movimento che vide la luce in Francia agli inizi del XX secolo fu il FAUVISMO.

I pittori che aderirono a questo movimento , tra il  1898  e il  1906, erano  caratterizzati da una violenza dei colori, spesso applicati direttamente da tubi di vernice prodotti in commercio, in una interpretazione plastica del colore.

Gli artisti applicavano, senza miscelare, colori puri in ampie aree piane, animati da una spontaneità e persino da una ruvidità di esecuzione e da un audace senso del design della superficie.

I maggiori esponenti del Fauvismo furono Marquet, Manguin, Matisse, Camoin, Puy, Derain, Friensz, de Vlaminck, Dufy, Braque, Van Dongen, Chabaud, Valtat, Rouault, molti dei quali erano stati allievi di Gustave Moreau, il cui insegnamento aveva fornito un contributo essenziale alla nascita e allo sviluppo del movimento.

Il FAUVISM È stato il primo di una successione di movimenti d’avanguardia nell’arte del XX secolo ed è stato influente sulle tendenze quasi contemporanee e successive come l’espressionismo, l’orfismo e lo sviluppo dell’arte astratta.

L’importanza della pur breve vicenda artistica del Fauvismo fu nell’aver troncato definitivamente l’equivoco che ancora legava la concezione dell’arte all’imitazione naturalistica della realtà:.

Colori primari usati in funzione violentemente antinaturalistica, alberi viola e figure umane rosse, scelti ed accostati liberamente ed arbitrariamente secondo una coerenza insita esclusivamente nell’armonia della composizione, il senso della profondità affidato, anziché alla prospettiva, alla visione di scorcio su un piano unico e al contrasto cromatico.

https://artsandculture.google.com/entity/fauvism/m04lx1?categoryId=art-movement

Marielle Plaisir - B. Holiday - Medium: Painting - Materials used: Acrylic, inks, handmade embroidery on canvas - Size (cm): 119.4 x 119.4 cm - Size (in): 47 x 47 in

Marielle Plaisir, The Malediction of Cham

Marielle Plaisir è un’artista multimediale franco-caraibica nata nel 1978, che attualmente vive negli Stati Uniti Marielle Plaisir, The Malediction of Cham     La De Buck Gallery di New York propone al suo pubblico The Malediction of Cham, una mostra personale online di nuovi dipinti di Marielle Plaisir. Le opere sono disponibili dal 9 dicembre

Leggi Tutto »
Of Ideal (still), 2019 – ongoing

Pierre Huyghe Of Ideal

Artista nato a Parigi nel 1962, protagonista della scena artistica francese e internazionale dagli anni Novanta Pierre Huyghe Of Ideal     Hauser & Wirth è stata fondata nel 1992 a Zurigo da Iwan Wirth, Manuela Wirth e Ursula Hauser, cui si sono uniti nel 2000 il partner e presidente Marc Payot. Azienda familiare con

Leggi Tutto »

Andrei Gamarț: The Eclipse

La serie di opere “The Eclipse” indaga il rapporto Memoria e luce Andrei Gamarț: The Eclipse   Inaugurata a Bucharest/Romania nell’ottobre 2015, la Mobius Gallery ha un programma espositivo internazionale con un focus particolare sull’Europa orientale. La galleria mira a stimolare il dialogo e lo scambio tra la scena artistica dell’Europa orientale e la comunità

Leggi Tutto »