Pikasus Logo

ARTE ONLINE

Online Viewing Room 100

  1. CARDI GALLERY Viewing Room online (Milano)

Mostra Franklin Collao: Queering Abstraction

Fino al 25 settembre 2020

La Galleria Cardi è stata fondata a Milano, in Italia nell’aprile 1972 da Renato Cardi.

Già alla  fine degli anni ’60 Renato Cardi aveva iniziato a collezionare opere di artisti come Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni e Michelangelo Pistoletto, tutti all’epoca relativamente sconosciuti. Negli anni successivi Renato costruì una distinta collezione che si estendeva dall’Arte Povera allo spazialismo.

Con queste basi da oltre cinquant’anni lavora la Cardi Gallery con sedi a Milano e Londra.

La mostra Queering Abstraction,  aperta online nella piattaforma Viewing Room  presenta l’artista messicano Franklin Collao.

Franklin Collao (Tijuana Mexico. 1982), ha vissuto a Lima in Perù fino all’età di 8 anni, e successivamente si è stabilito a Tijuana con la sua famiglia, è il più giovane di 7 figli, è cresciuto con una grande influenza da parte dei media, in particolare delle riviste . Fin da giovane ha mostrato attitudini artistiche creando a 18 anni una linea di abbigliamento e arte utile chiamata “Collao Low Couture”

Un’immagine ricorrente nel suo lavoro è una recinzione a maglie galvanizzate che è stata ritagliata e divisa.

Egli immagina una realtà oltre la recinzione ed esprime una critica di quei costrutti culturali che hanno portato il suo Messico nativo in una posizione culturalmente subalterna negli Stati Uniti.

 

https://www.galleriesnow.net/shows/franklin-collao-queering-abstraction/

Sito galleria: www.cardigallery.com

 

 

  1. UNIVERSITA’ IUAV Venezia -Archivio progetti (online)

Mostra  PETIT TOUR : Giorgio Casali e l’immagine fotografica Made in Italy

Senza limitazioni di data

L’archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia, costituito nel 1987  valorizza la propria  sempre crescente raccolta di archivi d’architettura  anche attraverso piccole e raffinate mostre online.

Il progetto PETIT TOUR  presenta online  pillole di architetti famosi  che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Dal 1950 agli inizi degli anni Ottanta, per oltre trent’anni, Giorgio Casali è stato il fotografo dei maggiori architetti e designer italiani.

La sua prolungata collaborazione con la rivista internazionale Domus lo ha messo in luce quale fondamentale testimone negli anni in cui l’Italia era percorsa da un fremito di rinnovamento destinato a cambiarla radicalmente in alcuni dei suoi aspetti più caratteristici.

Con la spinta propulsiva di sviluppo degli anni cinquanta riaffiorano le esigenze di comunicare e promuovere i nuovi risultati produttivi

Il rilancio della comunicazione spetta alla grafica e alla fotografia, in particolare a quella del prodotto industriale.

La fotografia di design è una disciplina al confine tra arte, industria e comunicazione visiva correlata alla dinamica comportamentale della società di massa. Le immagini fotografiche dell’oggetto di design, con le risonanze suscitate, le allusioni e le imitazioni segnano il sopravvivere della valenza estetica di icone del prodotto italiano e il progressivo penetrare nell’immaginario collettivo del Made in Italy.

Giorgio Casali incarna il testimone chiave di quel sogno italiano cogliendone la perfezione e leggendone ogni pregio attraverso nuovi parametri visivi.

http://www.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/CASALI/CASALI.htm

 

  1. CARDELLI & FONTANA Arte Contemporane Viewing Room (Online)

Mostra Mirco Martelli. Nuove consonanze

estate 2020

Viewing Room nasce come luogo digitale di approfondimento sulle mostre ospitate negli spazi della galleria ma anche come possibilità di avventurarsi e esplorare il mondo degli artisti che condividono

Marchetti&Fontana è una galleria fondata nel 1980 a Sarzana in Liguria che ha creduto nelle potenzialità di queste “Sale di Osservazione” per  avvicinare il più possibile all’emozione che si prova entrando nel loro studio e osservando per la prima volta una loro nuova opera.

Per l’estate 2020 viene proposta una personale di Mirco Marchelli.

Nato a Novi Ligure nel 1963 Marchelli dalla metà degli anni Novanta sviluppa, in continuità con la sua ricerca musicale, le prime opere nel campo delle arti visive.

Le chiavi interpretative del suo lavoro sono la memoria e il fascino che si sprigiona da oggetti di uso comune; aste di bandiere, sgabelli, piccoli mobili, pezzi di legno o di tessuto, libri, quaderni contabili, registri, scatole e fotografie sono rivestiti da uno strato di cera che le eterna e trasfigura.

Marchelli ridà vita e significato a questi materiali, mettendo a frutto le loro risonanze e le storie di cui sono espressione per raccontare qualcosa di nuovo; non si limita ed evocare ricordi, ma suscita suggestioni che ripiegano in un vagheggiamento del passato.

http://www.cardelliefontana.com/vroom/vr-mirco-marchelli-nuove-consonanze.html

 

  1. GOOGLE ARTS & CULTURE Movimenti artistici

L’ARTE GOTICA XII-XIV sec

Google ha attivato una piattaforma di fruizione dell’immenso patrimonio storico artistico e paesaggistico del mondo, mettendo a disposizione di Musei ed istituzioni culturali strumenti per stimolare l’interesse attraverso la presentazione online delle eccellenze presenti nelle collezioni.

Inoltre Google ha elaborato progetti di approfondimento su artisti e movimenti artistici, elaborati con rigore scientifico, creando vere e proprie mostre che uniscono virtualmente opere di artisti o movimenti distribuiti in Musei e collezioni in ogni angolo del mondo.

L’arte gotica nasce in Francia con la ricostruzione dell’Abbazia di Saint-Denis presso Parigi, voluta dall’abate Suger nel 1140.

Si diffonde fra la metà del XII secolo e il XIV secolo in tutta l’Europa occidentale, in particolare in Francia, in Inghilterra e nei Paesi di lingua tedesca. In Italia l’arte gotica prende piede a partire dal XIII secolo.

Il termine GOTICO  fu usato per la prima volta da Vasari per descrivere l’architettura pre-rinascimentale, per indicare l’architettura prima del Brunelleschi .

In particolare l’architettura gotica è caratterizzata dallo slancio verticale delle strutture e da una complessa tecnica costruttiva.

Questa, grazie all’uso combinato dell’arco a sesto acuto ,della volta costolonata e degli archi rampanti, consente di alleggerire le murature e di aprire ampie finestre.

La presenza di grandi finestre favorisce lo sviluppo della tecnica della vetrata.

Lo sviluppo della scultura gotica è legato allo sviluppo dell’architettura e si esprime nel grandi cicli narrativi disposti con le figure nelle facciate delle cattedrali,

La pittura gotica raggiunge la sua massima espressione in Toscana, in particolare a Siena e a Firenze ove operavano pittori come Duccio ia Buoninsegna, Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti.

Per gli storici dell’arte Gotico è lo stile dominante tra il Romanico e il Rinascimento

https://artsandculture.google.com/entity/gothic-art/m03mmhl?categoryId=art-movement

 

Marielle Plaisir - B. Holiday - Medium: Painting - Materials used: Acrylic, inks, handmade embroidery on canvas - Size (cm): 119.4 x 119.4 cm - Size (in): 47 x 47 in

Marielle Plaisir, The Malediction of Cham

Marielle Plaisir è un’artista multimediale franco-caraibica nata nel 1978, che attualmente vive negli Stati Uniti Marielle Plaisir, The Malediction of Cham     La De Buck Gallery di New York propone al suo pubblico The Malediction of Cham, una mostra personale online di nuovi dipinti di Marielle Plaisir. Le opere sono disponibili dal 9 dicembre

Leggi Tutto »
Of Ideal (still), 2019 – ongoing

Pierre Huyghe Of Ideal

Artista nato a Parigi nel 1962, protagonista della scena artistica francese e internazionale dagli anni Novanta Pierre Huyghe Of Ideal     Hauser & Wirth è stata fondata nel 1992 a Zurigo da Iwan Wirth, Manuela Wirth e Ursula Hauser, cui si sono uniti nel 2000 il partner e presidente Marc Payot. Azienda familiare con

Leggi Tutto »

Andrei Gamarț: The Eclipse

La serie di opere “The Eclipse” indaga il rapporto Memoria e luce Andrei Gamarț: The Eclipse   Inaugurata a Bucharest/Romania nell’ottobre 2015, la Mobius Gallery ha un programma espositivo internazionale con un focus particolare sull’Europa orientale. La galleria mira a stimolare il dialogo e lo scambio tra la scena artistica dell’Europa orientale e la comunità

Leggi Tutto »