Il progetto PETIT TOUR presenta online pillole di architetti famosi, lamostra online n26 è dedicata all’ architetto Giancarlo de Carlo
Giancarlo De Carlo – Percorsi non guidati
L’archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia, costituito nel 1987 valorizza la propria sempre crescente raccolta di archivi d’architettura anche attraverso piccole e raffinate mostre online.
Il progetto PETIT TOUR presenta online pillole di architetti famosi che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.
La scheda/mostra online n26 è dedicata all’ architetto Giancarlo de Carlo.
Giancarlo De Carlo, nato a Genova nel 1919, è stato uno dei maggiori protagonisti del dibattito architettonico in Italia e in Europa nella seconda metà del Novecento. Docente allo Iuav (1955-1983), membro del Team X (1960-1981) e fondatore dell’ILAUD (1976), De Carlo ha progettato e costruito in diverse città italiane ed è stato oggetto di numerosi studi volti ad indagare la sua vasta e sfaccettata opera.
Nell’opera di De Carlo la suggestione autobiografica legata all’architettura navale è leggibile non solo nei dettagli – tubolari di acciaio come corrimani, aperture ad oblò, ecc. – ma anche nella continua successione di collegamenti: scale, rampe, ballatoi. Tali dispositivi amplificano l’emozione del visitatore che percorre gli ambienti interni ed esterni degli edifici di De Carlo, veri e propri labirinti: metafore di una visione plurima e sfaccettata della realtà che l’architetto ha scelto, per tutta la sua vita, di rappresentare senza attenuarne l’inestricabile complessità.