ON FIRE

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Super Green Pass e mascherinaFFP2 per accedere agli spazi espositivi

Sei artisti che hanno utilizzato il fuoco nelle loro opere l’uno accanto all’altro per la prima volta alla Fondazione Cini.

ON FIRE

 

 

On Fire è il titolo della prima mostra interamente dedicata all’uso del fuoco come mezzo di creazione artistica tra le avanguardie del Secondo Dopoguerra.

L’esposizione, curata da Bruno Corà con il contributo di Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’arte della Fondazione Cini, è promossa dalla Fondazione stessa assieme alla prestigiosa galleria Tornabuoni Art.

Sarà offerta al pubblico dal 24 aprile 2022 una selezione accurata delle opere più iconiche realizzate mediante il fuoco o che includono la presenza della fiamma stessa.

Sei sono le sezioni in cui si articola la mostra e permettono di vedere vicini gli artisti che si sono particolarmente caratterizzati per il loro rapporto con il fuoco.

Accomunati dall’elemento utilizzato gli artisti mettono in evidenza diverse modalità d’impiego e diversi modi di approcciarsi al fuoco.

Il fuoco si può trovare infatti:

  • come strumento di combustione dei materiali in Yves Klein, Alberto Burri e Arman ;
  • come presenza viva con i propri effetti sensoriali, talvolta spettacolari, attraverso la luce, il calore, e talvolta il rumore in Yves Klein, Jannis Kounellis e Pier Paolo Calzolari;
  • come traccia pittorica attraverso il fumo della combustione in Pier Paolo Calzolari e Claudio Parmiggiani.

Attraverso le 26 opere raccolte con la collaborazione delle fondazioni degli artisti e prestiti provenienti da importanti collezioni internazionali, tra cui diversi capolavori inediti o raramente mostrati al pubblico, On Fire documenta una delle più radicali, e nel contempo inesplorate, rivoluzioni linguistiche dell’arte contemporanea.

DATA INIZIO: 24/04/2022

DATA FINE: 24/07/2022

LUOGO: VENEZIA – Fondazione Giorgio Cini

INDIRIZZO: Isola di San Giorgio Maggiore

TEL: +39 041 2710280

ORARI di APERTURA

  • Vernice per la stampa: giovedì 21 aprile ore 11.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.