Tramando: omaggio a Francesco Arcangeli tra MAMbo e Museo Morandi
Tramando omaggio Francesco Arcangeli tra MAMbo e Museo Morandi con conferenza e mostra per il 50° anniversario della sua morte.
Table of Contents
Toggle
Conclusione di un progetto culturale di rilievo
Il progetto Tramando, promosso dalla Pinacoteca nazionale di Bologna, dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e dal Museo Morandi, si avvia alla conclusione con una conferenza e una mostra dedicata a Francesco Arcangeli, storico dell’arte bolognese, nel cinquantesimo anniversario della sua morte.
La conferenza intitolata Sul tramando, condotta da Elena Volpato, curatrice presso la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, si terrà mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 17:00 presso la Pinacoteca nazionale di Bologna. L’esposizione Tramando. Le acquisizioni di Francesco Arcangeli per la Galleria d’Arte Moderna di Bologna sarà visitabile dal 1 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 tra la Project Room del MAMbo e il Museo Morandi.
Una mostra per esplorare la visione critica di Arcangeli
La mostra, curata da Uliana Zanetti con la collaborazione di Lorenza Selleri, presenta oltre 50 opere che coprono un arco temporale dalla seconda metà del XIX secolo fino al 1967. Le opere selezionate rappresentano artisti con i quali Arcangeli ebbe strette relazioni, come Vasco Bendini, Pompilio Mandelli, Ennio Morlotti, Mattia Moreni, Sergio Vacchi, e altri su cui scrisse saggi e presentazioni, tra cui Luigi Bertelli, Alberto Burri, Rafael Canogar, Jean Fautrier e naturalmente Giorgio Morandi.
La mostra intende illustrare le acquisizioni proposte da Arcangeli per la Galleria d’Arte Moderna di Bologna durante il suo incarico come consulente e poi direttore del museo tra il 1949 e il 1968. Alcune opere in mostra provengono direttamente da donazioni di Giorgio Morandi e delle sue sorelle al patrimonio comunale durante la direzione di Arcangeli.
Un percorso di dialogo tra tradizione e modernità
Il concetto di “tramando” espresso da Arcangeli rappresenta un filo invisibile che collega artisti di epoche e luoghi diversi attraverso una visione comune del mondo. Non una teoria di ricerca, ma piuttosto una pratica di riconoscimento di affinità profonde tra le opere d’arte, che Arcangeli utilizzò per arricchire il discorso critico con un nuovo respiro e una maggiore apertura interpretativa.
Questa visione continua a essere rilevante oggi, offrendo una prospettiva alternativa all’analisi critica dell’arte e invitando a superare le contrapposizioni schematiche della storia dell’arte tradizionale.
Dettagli sull’evento
Conferenza
Sul tramando – Mercoledì 18 settembre 2024, ore 17:00
Pinacoteca nazionale di Bologna, Via delle Belle Arti 56, Bologna
Mostra
Tramando. Le acquisizioni di Francesco Arcangeli per la Galleria d’Arte Moderna di Bologna
Dal 1 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Project Room del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Museo Morandi
Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna