Omaggio a BASAGLIA: dal manicomio alla cura

- DATA INIZIO: 04/12/2024

- DATA FINE: 25/01/2025

- LUOGO: VENEZIA – Emergency Venezia

- INDIRIZZO: Isola della Giudecca 212

- TEL: +39 3487483921/+39 041-877931

100 foto di Gian Butturini per i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia

Emergency Venezia ospita la mostra fotografica Omaggio a BASAGLIA: dal manicomio alla cura, fino al 25 gennaio 2025

 

Emergency Venezia ospita la mostra fotografica Omaggio a BASAGLIA: dal manicomio alla cura, fino al 25 gennaio 2025
Locandina mostra

 

EMERGENCY e Archivio Basaglia ricordano Franco Basaglia in occasione del centenario della sua nascita, assieme all’Associazione Gian Butturini.

La mostra Omaggio a BASAGLIA: dal manicomio alla cura, aperta al pubblico nella sede veneziana di Emergency il 4 dicembre 2024 presenta 100 foto di Gian Butturini.

Con la mostra EMERGENCY, in linea di continuità con l’eredità politica e culturale del suo fondatore Gino Strada, intende rendere omaggio a un medico che lottò contro le condizioni disumane a cui erano costrette le persone segregate negli ospedali psichiatrici dando vita a un processo di liberazione che portò alla riconfigurazione del concetto di salute e malattia nel nostro paese.

Le foto di Gian Butturini (1935 -2006) documentano infatti il processo rivoluzionario avviato da Franco Basaglia (1924 -1980) per trasformare gli ospedali psichiatrici italiani, con un focus sul manicomio di Trieste.

Le immagini raccontano l’impegno per superare le logiche di segregazione e negazione dei diritti che caratterizzavano i manicomi, dando voce al percorso di liberazione e riconfigurazione del concetto di salute e malattia.

Su invito dello stesso Basaglia, Butturini non si limitò a denunciare le condizioni disumane, ma cercò di catturare i segni di una trasformazione in atto.

Un racconto visivo che riflette non solo la forza innovativa di Basaglia, considerato il fondatore del concetto moderno di salute mentale da cui è derivata la psichiatria odierna: terapeutica e riabilitativa, e del suo team, ma anche la profonda umanità del fotografo bresciano, che fu non solo fotoreporter internazionale e poliedrico artista della comunicazione ma anche raffinato designer e architetto d’interni.

 

ORARI DI APERTURA

  • Giovedì > sabato 12.00 – 18.00
  • Ingresso libero
  • (La biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura della mostra)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.