OLIVO BARBIERI Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna

- DATA INIZIO: 03/03/2023

- DATA FINE: 25/06/2023

- LUOGO: NUORO – MAN Museo d’arte della provincia di Nuoro

- INDIRIZZO: Via Sebastiano Satta, 27

- TEL: +39.0784.252110

Artista che con tecnica innovativa ci fa entrare nelle atmosfere magiche di Dolmen e Menhir della Sardegna

OLIVO BARBIERI Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna – Mostra Nuoro

 

Mostra fotografica Nuoro
Installation view

 

NUORO – MAN Museo d’arte della provincia di Nuoro Via Sebastiano Satta, 27

Dal 03/03 al 25/06/2023

Il MAN/ Museo d’arte della provincia di Nuoro è un’istituzione pubblica permanente votata allo studio, la conservazione e la promozione dell’arte moderna e contemporanea.

Il museo persegue i propri obiettivi culturali attraverso molteplici attività, svolte sia all’interno della sede museale, sia sul territorio.

Importanti sono quindi le mostre temporanee e dal 3 marzo 2023 sono esposte negli spazi del Museo le opere di Olivo Barbieri nella mostra Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna, mostra promossa da Fondazione di Sardegna in collaborazione con il Museo MAN e curata da Marco Delogu e Chiara Gatti.

Olivo Barbieri (Carpi 1954), uno dei maggiori artisti e fotografi italiani contemporanei, è stato invitato dalla Fondazione di Sardegna a rivolgere il suo sguardo all’isola, a intraprendere tre viaggi nell’arco di due anni, decifrando una bolla spazio-temporale tra archeologia e immaginario contemporaneo.

E’ riconosciuto per la sua tecnica innovativa nella creazione di miniature fotografiche da paesaggi reali, simulando una bassa profondità di campo attraverso l’uso di lenti tilt-shift.

Tecnica che ha dato un valore particolare alle sue ricerche.

Oggetto della ricerca presentata al MAN è il patrimonio composto da numerosissimi megaliti, dolmen e menhir disseminati sull’isola, secondo logiche ancora non chiare agli studiosi, osservati nella loro capacità di modificare lo spazio che li circonda.

Barbieri, che già negli anni Ottanta aveva viaggiato lungamente in Bretagna e a Carnac, attratto da questi monumenti megalitici, dal mistero della loro genesi e della loro funzione ora arriva in Sardegna per accostarsi a un patrimonio altrettanto unico, poco divulgato, addirittura per molti quasi sconosciuto.

Guidato dalla sapiente disponibilità di studiosi come l’archeologo Riccardo Cicilloni, dalle indicazioni degli abitanti del luogo, da ricercatori e da memorie locali, Barbieri in Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna restituisce una ricognizione, una mappatura sensoriale libera e non scientifica dei megaliti, ma soprattutto racconta come lo spazio intorno a questi sia cambiato, come il mondo si sia modificato attraverso forme, stratificazioni e passaggi logici inconsci.

Le fotografie registrano autentiche situazioni di convivenza e compenetrazione tra passato arcaico, costruito recente e paesaggio vegetale.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “OLIVO BARBIERI Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.