Olafur Eliasson

Eliasson artista danese che crea incredibili atmosfere di luci e vapori

Olafur Eliasson

 

 

La Fondation Beyeler è un museo di arte moderna e contemporanea aperto 365 giorni all’anno.

È considerato uno dei musei più belli del mondo.

Le sue mostre di rinomati artisti del XIX, XX e XXI secolo hanno conferito al museo un riconoscimento internazionale e lo hanno stabilito come il museo d’arte più popolare della Svizzera.

La coppia fondatrice Ernst e Hildy Beyeler, grandi appassionati d’arte, aveva una visione chiara: la Fondation Beyeler deve promuovere sia l’educazione culturale che le relazioni umane e gli incontri interpersonali tra artisti, tra le loro opere e il pubblico e tra il pubblico stesso.

Dal 18 aprile il Museo ospita la mostra di una delle figure più interessanti nel panorama della ricerca artistica a livello internazionale Olafur Eliasson, artista danese nato nel 1967 a Copenaghen.

Per oltre 25 anni, il lavoro di Olafur Eliasson ha esplorato la percezione, il movimento, l’esperienza incarnata e i sentimenti di sé.

L’arte, per lui, è un mezzo cruciale per trasformare il pensiero dell’essere nel mondo.

Le diverse opere di Eliasson – tra cui scultura, pittura, fotografia, film e installazioni – sono state esposte ampiamente in tutto il mondo.

Oltre al museo e alla galleria, la sua ricerca e produzione artistica coinvolge la più ampia sfera pubblica attraverso progetti architettonici e interventi nello spazio civico. L’arte di Eliasson invita gli spettatori a esplorare le future forme di convivenza accogliendo molteplici prospettive, umane e non umane allo stesso modo.

Per la sua mostra personale alla Fondation Beyeler, l’artista immerge il museo in un’indagine di confine sui nostri preconcetti di natura e cultura.

DATA INIZIO: 18/04/2021

DATA FINE: 11/07/2021

LUOGO: BASILEA – Fondation Beyeler

INDIRIZZO: Beyeler Museum AG - Baselstrasse 77, CH-4125 Riehen / Basel

TEL: +41 61 645 97 00

ORARI DI APERTURA

  • tutti i giorni 10.00–18.00 (mercoledì fino alle 20.00)

INFO

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

Leave a Comment

Previous
Next