La sede permanete espositiva del progetto The Pool NYC propone una straordinaria mostra di fotografi anonimi ma di grande forza comunicativa
The Pool NYC gallery di Milano ospita la mostra fotografica Ogni marinaio ha la sua Stella, fino al 29 settembre
THE POOL NYC è stata fondata a New York nel 2009 per promuovere artisti d’avanguardia attraverso una rete di mostre internazionali.
La sua caratteristica era di essere un progetto espositivo senza uno spazio espositivo ufficiale per cui nei primi anni di attività THE POOL NYC è stato ovunque e da nessuna parte allo stesso tempo con proposte espositive in un posto e poi rapidamente in un altro, condizione che ha segnato la natura peripatetica del progetto.
Dall’ottobre 2017 THE POOL NYC ha tuttavia deciso di avere uno spazio espositivo permanente fissando al palazzo Fagnano Ronzoni di Milano la base principale della sua attività.
Fino al 29 settembre 2024 The Pool NYC presenta la mostra di fotografia Ogni marinaio ha la sua stella (A journey through the wonders of the sea and Anonymous Photography).
In occasione della Settimana della Moda Uomo, la gallery rende omaggio al fascino dei marinai e alla loro ineguagliabile eleganza senza tempo.
In un’installazione di novanta fotografie anonime, dalla Francia di metà Ottocento all’Italia degli anni Venti, dall’America del New Deal all’Unione Sovietica degli anni Cinquanta, la mostra racconta l’eterna seduzione di un mito maschile e dell’elemento oceanico in cui è nato.
Virili ma aggraziati nelle pose che si adattano al flusso delle onde, scintillanti e sorridenti in uniformi che continuano a ispirare i guardaroba sia maschili che femminili, i marinai usavano la fotografia per fermare il tempo e cancellare ogni distanza.
Dall’Atlantico al Mar Baltico, dal Mediterraneo al Pacifico, fino al Mar Nero, i marinai si sono sempre fotografati ovunque: inseparabili tra compagni, durante manovre e lavori domestici, sul ponte della nave a costruire i muscoli, in licenza, appena sposati fuori dalla chiesa, accanto alla statua di Garibaldi in uno studio fotografico e nella cabina di una cabina fotografica poco prima della partenza.
Sono anonimi gli autori ma hanno la forza della spontaneità e del realismo per cui in un secolo di immagini e di grandi orizzonti, dal 1860 al 1960, questa mostra ci invita a diventare anche noi marinai, a indossare la divisa della libertà e dell’avventura, e a partire.