NUNZIO PACI. False memorie

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Super Green Pass e mascherinaFFP2 per accedere agli spazi espositivi

Nunzio Paci esprime la sua ricerca anatomica principalmente attraverso la pittura e il disegno.

NUNZIO PACI. False memorie

 

 

Aperto al pubblico il 13 dicembre 2003, il Museo Casa Frabboni sorge in pieno centro cittadino e ospita al suo interno il primo nucleo del Museo della Città di San Pietro in Casale e ampie sale espositive per mostre temporanee.

Dal 9 aprile il Museo Casa Frabboni a San Pietro in Casale ospita la mostra NUNZIO PACI. False memorie, a cura di Monica Zaghi.

La mostra è un importante momento di approfondimento sull’attuale pratica artistica di Nunzio Paci che prosegue la sua analisi del corpo e della sua struttura anatomica, esplorando la correlazione tra la componente umana e il contesto naturale che la circonda.

Nato a Bentivoglio nel 1977 Nunzio Paci si esprime principalmente attraverso la pittura e il disegno.

False Memorie fornisce una prospettiva allargata sulla ricerca “anatomica” dell’artista, riunendo, in un’unica sede, dipinti, disegni e opere radiografiche.

La mostra costituisce il primo di tre atti espositivi che vedranno le opere di Nunzio Paci partecipare ad una mostra diffusa, in altrettante sedi della città metropolitana di Bologna, dedicata alla figura e al contributo scientifico dell’anatomista Luigi Calori (San Pietro in Casale, 1807 – Bologna, 1896).

Da un lato Il titolo fa riferimento ai testi di Calori, che, nell’introduzione a quella che lui definiva «un’operetta anatomica la quale spiega per immagini la fabbrica del corpo umano», destinava il volume a giovani medici che necessitavano di “ripassare” gli studi di anatomia.

Dall’altro lato Paci ricorre alla psicologia ove con falso ricordo o falsa memoria, si intende una rievocazione distorta di un ricordo preesistente o addirittura di un evento mai accaduto realmente.

Il falso ricordo così formatosi è vivido e autentico, similmente ai normali ricordi, e sarà vissuto dal soggetto come veritiero.

La mostra è realizzata nell’ambito di ART CITY Bologna 2022.

DATA INIZIO: 09/04/2022

DATA FINE: 29/05/2022

LUOGO: SAN PIETRO IN CASALE (Bologna) Museo Casa Frabboni

INDIRIZZO: Via Giacomo Matteotti, 169

TEL: +39 051/8904829

ORARI DI APERTURA

  • sabato e domenica 15.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.