Artiste pioniere che hanno aperto la strada a generazioni di donne artiste, una grande mostra al Tate Britain
Tate Britain di Londra ospita la mostra NOW YOU SEE US. Women artists in Britain 1520.1920, fino al 13 ottobre
La Tate Britain di Londra dedica un particolare interesse al tema della presenza femminile nella storia dell’arte.
Si è chiusa ad aprile la mostra WOMEN IN REVOLT!. ART AND ACTIVISM IN THE UK 1970-1990 dedicata a vent’anni di arte, attivismo e movimento delle donne nel Regno Unito dal 1970 al 1990 e già a maggio veniva inaugurata una grande mostra dedicata ad artiste pioniere che hanno aperto la strada a generazioni di donne artiste a venire.
E’ aperta infatti fino al 13 ottobre 2024 la mostra NOW YOU SEE US. Women artists in Britain 1520.1920.
Questa mostra, che abbraccia 400 anni, segue le donne nel loro percorso per diventare artiste professioniste.
Dall’epoca dei Tudor alla Prima guerra mondiale, artiste come Mary Beale, Angelica Kauffman, Elizabeth Butler e Laura Knight hanno aperto una nuova strada artistica per generazioni di donne.
Hanno sfidato il significato di essere una donna lavoratrice dell’epoca, andando contro le aspettative della società, intraprendendo carriere commerciali come artiste e prendendo parte a mostre pubbliche.
Con oltre 150 opere, la mostra smantella gli stereotipi che circondano le artiste donne nella storia, spesso considerate dilettanti.
Determinate a raggiungere il successo e rifiutandosi di essere incasellate, hanno dipinto con audacia soggetti che di solito si pensava fossero per artisti maschi: pezzi storici, scene di battaglia e nudi.
La mostra fa luce su come queste artiste abbiano sostenuto la parità di accesso alla formazione artistica e all’iscrizione all’accademia, abbattendo i confini e superando molti ostacoli per stabilire cosa significasse essere una donna nel mondo dell’arte.
1 thought on “NOW YOU SEE US. Women artists in Britain 1520.1920”