L’ultra novantasettenne Nino Migliori è uno dei più grandi maestri della fotografia europea del XX secolo
La Galleria M77 di Milano ospita la mostra fotografica di NINO MIGLIORI. Settanta, aperta dal 18 giugno al 21 settembre

Fino al 21 settembre 2024 la Galleria M77 di Milano presenta un progetto espositivo monografico dedicato all’eterogenea produzione fotografica degli anni ’70 del celebre fotografo bolognese Nino Migliori realizzato in collaborazione con la Fondazione Nino Migliori, che la galleria rappresenta internazionalmente dal 2017.
Nino Migliori (Bologna 1926) è il più autorevole e multiforme ricercatore italiano nel campo della fotografia. A una produzione vicina al cosiddetto Neorealismo, ha sempre affiancato una ricerca concettuale all’interno del versante più avanzato dell’Informale europeo, svolgendo uno dei percorsi più diramati e interessanti della cultura d’immagine europea.
Pioniere degli sconfinamenti tra fotografia e arte, ha elaborato immagini inedite attraverso la ricerca della dimensione del non visibile, partendo sempre dall’esplorazione delle superfici, quali catalizzatrici di profondità e di complessità.
La mostra, intitolata SETTANTA come la decade a cui risalgono tutte le opere incluse ma anche come omaggio agli oltre settant’anni di produzione artistica del fotografo novantasettenne, restituisce un periodo intenso e denso di riflessioni sulla materia fotografica.
Ponendo l’accento sulla sua natura profondamente sperimentale, SETTANTA ripercorre in maniera seppur trasversalmente tematica la ricca produzione di uno dei più grandi maestri della fotografia europea del XX secolo attraverso decine di scatti, molti dei quali vintage e spesso del tutto inediti.
Appartenenti a diverse serie, le opere fotografiche in mostra, seppur molto diverse tra loro per soggetto e tematica, rimangono profondamente coese nella visione artistica più ampia.
0 thoughts on “NINO MIGLIORI. Settanta”