In mostra a Bologna la collezione di gioielli disegnati dal fotografo Nino Migliori
Il Museo Civico Archeologico di Bologna ospita la mostra NINO MIGLIORI – I miei gioielli, fino al 10 febbraio 2025
Fino al 10 febbraio 2025 il Museo Civico Archeologico di Bologna ospita la mostra NINO MIGLIORI – I miei gioielli a cura di Lorenzo Balbi.
La mostra è prodotta da Associazione Amici Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli nell’ambito della biennale do ut do 2025 | Il desiderio.
La mostra presenta la produzione più insolita del Maestro della fotografia Nino Migliori: i gioielli.
La sede espositiva accoglie un nucleo di teche posizionate su tavoli in marmo disegnati da Mario Cucinella, in cui viene esposta la preziosa collezione di gioielli realizzati dall’artista tra gli anni Settanta e Ottanta, insieme a 5 lightbox allestite da In-Novo, di altrettante fotografie, che Migliori ha realizzato espressamente per l’occasione, per reinterpretare le sue creazioni.
A queste opere si aggiunge una serie limitata di riproduzioni d’autore appositamente realizzata dalla Gioielleria Giulio Veronesi, che reinterpretano gli originali dell’artista.
L’assegnazione delle opere retroilluminate e delle copie d’autore permetterà di raccogliere fondi a favore delle attività di assistenza e formazione della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.
La mostra è inserita nel programma di Art City 2025.