NICOLAS PARTY

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 09/05/2021

- DATA FINE: 07/11/2021

- LUOGO: LUGANO – MASI/Museo d’Arte della Svizzera Italiana

- INDIRIZZO: Sede del MASI LAC - Piazza Bernardino Luini 6

- TEL: +41 (0)58 866 42 40

Artista che partendo dalla figurazione traduce paesaggi, nature morte e ritratti in forme astratte

NICOLAS PARTY

 

Nicolas Party, Still life, 2017, MASILugano, deposito ProMuseo
Nicolas Party, Still life, 2017, MASILugano, deposito ProMuseo

 

Il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano) nasce dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano, istituti pubblici attivi da decenni sul territorio cittadino.

Il MASI, fondato nel 2015, in pochi anni si è affermato come uno dei musei d’arte più visitati in Svizzera, ponendosi come crocevia culturale tra il sud e il nord delle Alpi, tra l’Europa latina e quella germanica.

Il Museo opera su due sedi: presso il centro culturale LAC e nella sede storica di Palazzo Reali.

MASI Palazzo Reali ospita dal 9 maggio 2021 una mostra che offre ai visitatori l’opportunità di ripercorrere la carriera di Nicolas Party, giovane artista figurativo svizzero nato nel 1980

Nelle sue opere Party si confronta con la natura morta, il paesaggio, il ritratto, usando colori vivaci e e trattando la materia con grande accuratezza.

La ricerca artistica di Party lo ha portato presto a sperare la fedele rappresentazione dei soggetti, per trasformarli in forme astratte attraverso colore, materiali e composizione.

Il suo’intento è quello di catturare l’essenza di questi elementi in modi nuovi e rivelatori ed accrescerne la risonanza fisica ed emotiva.

La mostra al MASI è la prima grande mostra retrospettiva che Lugano dedica al giovane artista e vede la partecipazione diretta dell’artista nell’allestimento con l’imponente architettura concepita espressamente per l’occasione.

Negli spazi da lui creati viene presentata una selezione di dipinti a pastello e sculture di piccole e grandi dimensioni e grandi murales realizzati site specific.

La mostra va anche oltre confini del Museo con una scultura di grandi dimensioni collocata nel giardino del Belvedere sul lungolago di fronte al museo.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì, mercoledì e venerdì ore 10.00 – 17.00
  • Giovedì ore 10.00 – 20.00
  • Sabato domenica e festivi ore 10.00 – 18.00
  • Nel rigoroso rispetto delle disposizioni relative alla prevenzione anticovid19 elaborate nel piano di protezione del museo.

INFO

  • +41 (0)58 866 42 40
  • info@masilugano.ch
  • Sito Web

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.