Avviato nel 1985 il progetto di promozione della fotografia New Photography al MoMA di New York ha fatto conoscere e promosso il lavoro di oltre 150 artisti
New Photography 2023 – Mostra New York

NEW YORK – MoMA piano 2 11 West 53 Street, Manhattan
Fino al 15/09/2023
E’ attualmente in corso al Museum of Modern Art / MoMA di New York l’edizione 2023 del progetto New Photography del Museo.
New Photography 2023 presenta sette artisti che esplorano l’immagine come mezzo sociale e sono accomunati dall’uso critico delle forme fotografiche, non più intese solo come un mezzo per registrare ciò che ci circonda, ma come lo strumento attraverso il quale le immagini diventano un prisma attraverso il quale le nostre esperienze vengono fatte e condivise.
Gli artisti in mostra sono noti a livello internazionale con la caratteristica che ciascuno di essi mantiene un legame con la vivace comunità artistica fiorente nella città portuale di Lagos (Èkó), capitale commerciale della Nigeria e una delle città più popolose del continente africano.
Questi artisti sfidano la nozione di fotografia come documento e scavano nella ricca storia e varietà della fotografia per fare spazio a nuove percezioni e incontri.
Alcuni prendono a soggetto scene di vita quotidiana, riproponendole attraverso sperimentazioni formali e ruminazioni poetiche, oppure raccontando l’esperienza personale al centro dell’azione politica collettiva.
Altri usano la fotografia per esplorare l’architettura, i siti geografici e le figure storiche.
Questa mostra riunisce per la prima volta al MoMA artisti in varie fasi della loro carriera, presentando il lavoro di Kelani Abass (nato nel 1979), Akinbode Akinbiyi (nato nel 1946), Yagazie Emezi (nato nel 1989), Amanda Iheme (nato nel 1992), Abraham Oghobase (nato nel 1979), Karl Ohiri (nato nel 1983) e Logo Oluwamuyiwa (nato nel 1990).
2 thoughts on “New Photography 2023”