Artista di origine iraniana Navid Afzalnia propone una riflessione sul ruolo della casa nella società contemporanea
Il Suomen valokuvataiteen museo di Helsinki ospita la mostra Navid Afzalnia: Kitchen Talk, dal 6 giugno al 7 settembre

Il Suomen valokuvataiteen museo/Museo Finlandese di Fotografia è il museo nazionale finlandese specializzato in fotografia.
Attraverso mostre, gestione delle collezioni, formazione, ricerca e un’ampia gamma di programmi pubblici e comunitari, il museo si impegna a valorizzare e promuovere l’arte e la cultura fotografica in Finlandia.
Fondato su iniziativa di organizzazioni fotografiche finlandesi, il museo ha aperto i battenti nel 1969 ed è tra i più antichi musei di fotografia d’Europa.
Dal 6 giugno 2025 il Museo presenta la mostra del fotografo Navid Afzalnia.
Nato nel 1997 in Iran ma residente ad Helsinki, Navid Afzalnia è un artista e fotografo multidisciplinare il cui lavoro esplora i confini del comportamento e dell’etica umana.
Il suo approccio all’umanità non è quello di un costrutto culturale o sociale, ma quello di una prospettiva biologica, o semplicemente di una “scimmia nuda”.

Nella mostra di Helsinki l’artista affronta il tema del ruolo della casa e si pone le domande:
l’astrazione attribuita al concetto di casa è ancora valida?
Cosa consideriamo una casa e cosa definisce la nostra casa?
La mostra fa parte del programma 2025-26 della galleria del museo intitolato Textures of Security, curato tramite un bando aperto dal team curatoriale del museo e dal curatore invitato Farbod Fakharzadeh, con il supporto di Museovirasto.