INDICE
ToggleNathalie Du Pasquier, artista francese di stanza a Milano, in mostra al museo Nivola
Il Museo Nivola di Orani ospita la mostra NATHALIE DU PASQUIER: Volare Guardare Costruire, fino al 14 settembre

Il Museo Nivola di Orani è dedicato all’artista Costantino Nivola (Orani 1911 -New York 1988), all’arte contemporanea, al paesaggio e alle tradizioni viventi.
Il museo, gestito dall’omonima Fondazione, è nato nel 1995, pochi anni dopo la morte di Costantino Nivola e da allora ha continuato ad espandersi.
Con le sue attività sostiene la crescita culturale ed economica del territorio locale e regionale.
La collezione permanente promuove e valorizza l’opera dell’illustre concittadino scultore, pittore e graphic designer, figura chiave nel panorama novecentesco tra Italia e Stati Uniti, artista che ha perseguito un’idea di arte che elude i confini disciplinari incrociando l’architettura e il design, e che tende a sviluppare le potenzialità dell’individuo, il rapporto con la comunità, la sostenibilità ambientale, l’attitudine progettuale unita al valore della manualità.
Ispirandosi a questi valori il Museo organizza inoltre importanti mostre temporanee.
Dal 17 maggio 2025 il museo presenta Volare Guardare Costruire (to fly, to look, to build), un progetto site specific dell’artista e designer francese con sede a Milano Nathalie Du Pasquier.
Concepita appositamente per il museo, la mostra è sia una retrospettiva della pittura di Du Pasquier dagli anni ’80 a oggi, sia un’installazione immersiva che fonde arte, design e architettura.
I visitatori si muovono attraverso strutture create dall’artista, che ha trasformato lo spazio in un ambiente percorribile e stimolante per l’esplorazione visiva.

Il titolo riflette tre fasi chiave della ricerca artistica di Du Pasquier:
- Volare segna il suo passaggio dal design alla pittura;
- Guardare riflette l’osservazione attenta delle forme ordinarie;
- Costruire segnala il suo passaggio alla costruzione di strutture fisiche come punto di partenza per la pittura.
Queste fasi tracciano un viaggio tra immaginazione e materialità, astrazione e rappresentazione.