Napoléon. Andrea e Paolo Ventura

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

I gemelli Paolo e Andrea Ventura propongono a Forte Bard una riflessione sulle conseguenze dei conflitti, partendo dal mito di Napoleone.

Napoléon. Andrea e Paolo Ventura

 

 

Dall’11 marzo 2022 lo storico Forte di Bard in valle d’Aosta ospita nelle sale delle cannoniere una doppia personale degli artisti e fratelli Paolo e Andrea Ventura dedicata alla figura di Napoleone che quel forte assediò, occupò e poi fece radere al suolo.

Paolo fotografo, Andrea raffinato disegnatore, presentano due distinti progetti nell’ambito della mostra Napoleon, per invitare il visitatore a riflettere, attraverso l’espressione dell’arte contemporanea, sulle conseguenze dei conflitti, tema oggi particolarmente attuale.

I due artisti rileggono il mito napoleonico delle grandi battaglie e della Grande Armée che le ha combattute.

Al comando di un solo uomo, migliaia e migliaia di soldati, ragazzi e adulti da ogni parte d’Europa che hanno marciato in Italia, in Austria, in Germania, in Ungheria, in Polonia, in Russia.

Andrea e Paolo si pongono idealmente al seguito di questo esercito attingendo ai racconti di guerra narrati in famiglia e offrono una personalissima narrazione di questi eventi: i protagonisti sono i soldati, ma anche gli artisti stessi, calati in atmosfere a metà tra il reale e l’onirico.

Andrea propone il lavoro intitolato Epidemics of Nostalgia del 2021.

Si tratta di una serie di tredici opere a colori acrilici su carta di varie dimensioni centrate tutte sul tema della narcolessia, un fenomeno con caratteristiche di nostalgia dalla propria casa/patria, molto diffuso tra le fila degli eserciti di Napoleone impegnati sui fronti europei all’inizio dell’Ottocento.

Paolo si è ispirato invece all’assedio del Forte di Bard avvenuto nel maggio del 1800 da parte delle truppe francesi, per realizzare una serie di undici inedite opere.

DATA INIZIO: 11/03/2022

DATA FINE: 05/06/2022

LUOGO: BARD - Forte di Bard

INDIRIZZO: Forte di Bard – 11020 Bard valle d’Aosta

TEL: + 39 0125 833811

ORARI DI APERTURA

  • martedì >venerdì 10.00 – 18.00
  • Sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00
  • Lunedì chiuso

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.