A Barcellona la mostra personale dell’artista indiana Nalini Malani, vincitrice della settima edizione del premio internazionale d’arte Joan Mirò.
Nalini Malani: You Don’t Hear Me
Giunto alla sua settima edizione il premio Joan Mirò, assegnato dalla Fundació Joan Miró e dall’Obra Social “la Caixa”, è uno dei premi d’arte contemporanea più prestigiosi e dotati al mondo.
Nell’anno 2020 la giuria ha assegnato l premio all’artista indiana Nalini Malani per il suo impegno nei confronti dei diseredati di tutto il mondo, con particolare attenzione alle condizioni della donna.
Nalini Malani (Karachi, 1946) è nata sotto l’impero indiano britannico ed è cresciuta tra Calcutta e Mumbai, dove la sua famiglia ha cercato l’esilio dopo la divisione dell’India.
La sua complessa ricerca artistica, basata su installazioni immersive e un’iconografia personale ricca di conoscenza delle mitologie antiche, è rivolta con coraggio alla condanna delle ingiustizie contemporanee.
Oggi è un’artista riconosciuta a livello internazionale come dimostrano le sue esposizioni personali in prestigiose Istituzioni nel mondo.
Musei e centri d’arte come il Centre Pompidou di Parigi, il Castello di Rivoli – Contemporary Art Museum di Rivoli, il New Museum of Contemporary Art di New York, l’Institute of Contemporary Art (ICA) di Boston, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, l’Irish Museum of Modern Art di Dublino e il Kiran Nadar Museum of Art a Nuova Delhi. Hanno infatti ospitato sue esposizioni personali.
Alla Fondazione Jaon Mirò di Barcellona fino al 29 novembre viene presentata una selezione di opere della sua intera carriera, in cui il pensiero femminista e la condanna della violenza sono sempre presenti.