MUSEI E LUOGHI DI CULTURA. 1 VENEZIA- parte terza “ Gallerie d’arte”

Musei e Istituzioni pubbliche e private presenti a Venezia offrono il meglio dell’arte di ogni epoca e l’attrazione della Biennale nell’arte contemporanea è altissima.

MUSEI E LUOGHI DI CULTURA. 1 VENEZIA- parte terza “ Gallerie d’arte”

Certamente l’offerta culturale di Venezia è  enorme  e di qualità.

Ma Musei e Istituti pubblici e privati,  presentati nelle parti prima e seconda delle schede su Venezia, non hanno una missione commerciale, ma puramente culturale.

Tuttavia, perla loro attività, oggi Venezia è vista come trampolino di lancio  internazionale: molti artisti cercano di  ritagliarsi una vetrina tra calli e campielli, pensando che il passaggio di milioni di turisti sia sinonimo di visibilità mondiale e porti ad un esponenziale giro d’affari.

L’aspetto commerciale dell’offerta d’arte a Venezia è dato da una serie di Gallerie private che si sono ritagliate una propria immagine di competenza e serietà.

Gallerie che respirano la storia e la tradizione della Serenissima, fatta di commercio e grande sensibilità estetica.

Si presentano di seguito le principali gallerie in un elenco che non esprime in alcun caso una valutazione della galleria e che non pretende neppure di essere esaustivo di ciò che offre Venezia. Ci si scusa per le dimenticanze.

NB Le schede sono state compilate nel mese di novembre 2019.

 

MUSEI E LUOGHI DI CULTURA. 1 VENEZIA- parte terza “ Gallerie d’arte”
MUSEI E LUOGHI DI CULTURA. 1 VENEZIA- parte terza “ Gallerie d’arte”

 

1. Galleria d’Arte Contini
INDIRIZZO
Calle Larga XXII Marzo Sestiere San Marco n° 2288
ORARI
Tutti i giorni 10:30 – 13:00 | 14:00 – 19:30
INFO
venezia@continiarte.com

PRESENTAZIONE
La prima galleria è stata aperta nel 1979, in seguito se ne sono aggiunte altre due.
Oggi la sede principale è a Venezia, in un magnifico edificio di cinque piani, e ospita un’eccezionale collezione di artisti nazionali ed internazionali.
Tra questi Manolo Valdés , Igor Mitoraj, Robert Indiana, Fernando Botero, Pablo Atchugarry, Zoran Music E Julio Larraz.
Ad essi si aggiungono alcuni pittori italiani emergenti come Enzo Fiore, Mario Arlati E Carla Tolomeo.

2. Galleria Antichità Pietro Scarpa
INDIRIZZO
Sestiere Dorsoduro 1023
ORARI
Da lunedì a sabato ore 10.00 -13.00 e 15.30 – 19.00
INFO
tel: 041 5222697
https://antichitapietroscarpa.business.site

PRESENTAZIONE
Aperta negli anni sessanta da Pietro Scarpa, la galleria ha rappresentato una grande avventura che, sempre in un’esauribile ricerca, ha portato e porta tuttora Pietro per le vie del mondo, con alcuni indispensabili compagni: predisposizione, studio, intuizione, fortuna.
L’Antichità Pietro Scarpa non è solo una Galleria ma un centro culturale che collabora con
il Nucleo dei Carabinieri per la Tutela e Protezione Opere d’Arte ed è presente in città con il sostegno ad alcuni importanti restauri del patrimonio artistico veneziano.
Il giudizio di un visitatore:
“Suggestiva galleria d’arte con preziosi pezzi di antiquariato ma anche opere d’arte antica. I titolari hanno esperienza pluridecennale tramandata di padre in figlio. Qui trovate pezzi eccellenti per la vostra collezione.”

3. Bugno Art Gallery
INDIRIZZO
Sestiere San Marco 1996/d ( di Fronte al Teatro La Fenice)
ORARI
Galleria 1
Lunedi-Sabato – 9.30-18.30
Domenica – 16.00-18.30
Galleria 2
Martedì-Sabato – 9.30-18.30
Domenica e Lunedi – chiuso
La Galleria 2 apre tutti i giorni su appuntamento
INFO
T. + 39-041-5231305
info@bugnoartgallery.com
bugnoartgallery@gmail.com

PRESENTAZIONE
La Bugno Art Gallery apre nel 1991, proprio di fronte al Teatro La Fenice a Venezia.
La galleria é nota in città per il suo continuo impegno nella promozione dei
movimenti artistici italiani dal dopoguerra in poi, e alle sue proposte contemporanee
internazionali.
Gli spazi della galleria hanno ospitato negli anni opere di Joseph Beuys, Alighieri Boetti, Piero Dorazio, Ben Vautier, Arnaldo Pomodoro, Nicola De Maria, Mario Schifano, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova, Edmondo Bacci per citarne aggiunti
La Galleria collabora con gli Archivi di Armando Pizzinato e Mario Deluigi.
Dal 2004 la galleria si occupa anche di fotografia
Dal 2016 ha ampliato gli spazi organizzando due gallerie adiacenti.

4. Galleria d’arte Ravagnan
INDIRIZZO
Piazza San Marco 50/a
ORARI
lunedì – sabato: 10.00 – 19.00
domenica: su appuntamento
INFO
T. +390415203021
info@ravagnangallery.com

PRESENTAZIONE
Fondata nel 1967 da Luciano Ravagnan, la Galleria Ravagnan si occupa di arte moderna e contemporanea, svolgendo attività di esposizione e vendita di opere d’arte.
La Galleria rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’arte, il luogo ideale per dare vita a collezioni d’arte nazionali e internazionali, soprattutto in ambito di pittura, scultura, e tecniche miste.
Tra le oltre duecento esposizioni organizzate nel corso della sua lunga attività, spiccano quelle dedicate a celebri artisti: fra questi Renato Guttuso (1969), Lucio Fontana (1970), Ludovico De Luigi (1992), Victor Vasarelly (1972) Salvatore Scarpitta (1972), Hans Hartung (1972), Karel Appel (1973), Achille Perilli (1974), Fabrizio Plessi (1977), Antonio Corpora (1988), Andrea Vizzini (1992), Fulvio Roiter (1994), Aron Demetz (2000), Primo Formenti (2003), Mimmo Rotella (2009), Bruno Catalano (2017).
La Galleria Ravagnan si trova sotto le arcate delle Procuratie Nuove, nel lato orientale di piazza San Marco, a pochi passi dal Campanile.
Nel 2019, La Galleria Ravagnan ha aperto una seconda sede a Venezia, a Dorsoduro 686, accanto alla Fondazione Peggy Guggenheim.

5. Galleria Traghetto
INDIRIZZO
Campo Santa Maria del Giglio, Sestiere San Marco 2543
ORARI
Da lunedì a sabato ore 15.00 – 19.00 o previo appuntamento
INFO
T. +39041 5221188
Cell. 3355297539
galleria.traghetto@tin.it

PRESENTAZIONE
È nata come punto di incontro tra gli artisti lagunari e quelli italiani che convergevano in laguna in occasione della Biennale Internazionale d’Arte. Alcuni tra gli artisti della Galleria Traghetto sono Mirco Marchelli, Beatrice Meoni, Scott Daniel Ellison, Silvia Levenson. Sul sito è attiva un’interessante sezione – “Shoponline” – che propone la vendita diretta di edizioni pregiate, opere d’arte firmate, sculture, gioielli, libri e cataloghi.

6. Galleria Michela Rizzo
INDIRIZZO
Fondamenta San Biagio, 800/q Isola della Giudecca Venezia
ORARI
Da martedì a sabato ore 11.00 – 18.00
INFO
T.+39 041 839 1711
info@galleriamichelarizzo.net

Home

PRESENTAZIONE
Realtà attiva e dinamica nel panorama veneziano, dal 2004 la galleria Michela Rizzo è diventata un punto di riferimento nell’arte contemporanea che promuove artisti internazionali e italiani, come Opalka, Hamish Fulton, Muntadas, Fabio Mauri, Riccardo Guarneri, Balestrini, Francesco Jodice, David Rickard, Matteo Fato, David Tremlett, Michael Höpfner
La Galleria, attiva a Venezia dal 2004, alterna la presentazione di artisti di rilievo internazionale, a quella di giovani interessanti che si affacciano sulla scena contemporanea, Peculiarità della galleria è la propensione a collaborare con Musei e Istituzioni Pubbliche.

7. Galleria Marignana Arte
INDIRIZZO
Rio Terà dei Catecumeni – sestiere Dorsoduro 141
ORARI
Martedì e mercoledì, dalle 14.00 alle 18.30
Da giovedì a sabato, dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.30
Domenica e lunedì chiuso
INFO
info@marignanaarte.it
www.marignanaarte.it
+39 041 5227360

PRESENTAZIONE
La galleria Marignana Arte nasce a Venezia nel 2013 da un progetto di Emanuela Fadalti e Matilde Cadenti.
La galleria si trova nel quartiere di Dorsoduro, un’area chiave per le mostre d’arte e considerata il fulcro dell’arte contemporanea a Venezia. Si trova tra la Collezione Peggy Guggenheim, la Collezione Pinault e la Fondazione Vedova.
E’ una galleria che ospita artisti affermati a livello internazionale ma guarda con interesse particolare anche ai giovani emergenti. Unito alla galleria c’è anche Marignana Arte Studio,
uno spazio dedicato all’arte contemporanea ma anche laboratorio di idee, costante lavoro in corso della ricerca e del lavoro di giovani artisti..

8. Galleria Caterina Tognon
INDIRIZZO
Corte Barozzi – sestiere San Marco 2158
ORARI
Da martedì a sabato, dalle ore 15.00 alle ore 19.30
INFO
+39 0415207859
info@caterinatognon.com
http://www.caterinatognon.com

PRESENTAZIONE
Fondata nel 1992 nella città di Bergamo. Nel 1998 un secondo ramo della galleria si aprì a Venezia. Nel 2015 la galleria si è trasferita a Palazzo Treves, situato nella romantica piazza Corte Barozzi, a due passi da Piazza San Marco. Situato sul Canal Grande, di fronte a Punta della Dogana
Fin dalla sua fondazione, il programma espositivo della galleria ha privilegiato mostre personali e partecipa a fiere d’arte internazionali. La Galleria organizza inoltre importanti mostre in collaborazione con istituzioni culturali e musei di Venezia, tra cui il Museo Correr, Ca ‘Rezzonico e Ca’ Pesaro.
Caterina Tognon collabora con artisti e designer internazionali che lavorano con il vetro. La galleria rappresenta gli artisti più influenti del movimento Studio Glass ed è una delle principali gallerie europee dedicate a questo settore.

9. Ikona photo gallery
INDIRIZZO
Campo del Ghetto Nuovo – sestiere Cannaregio 2909
ORARI
Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Sabato chiuso
INFO
+39 041 5289387
ikonavenezia@ikonavenezia.com
http://www.ikonavenezia.com/

PRESENTAZIONE
La galleria è stata fondata nel 1979 da Ziva Kraus che ancora la dirige.
Rivolta prevalentemente alla Fotografia, Ikona è una galleria internazionale che ha presentato i grandi e promosso i giovani: da Lisette Model, il massimo come outsider, a Berenice Abbott, il massimo come classico. La galleria si è sempre occupata di fotografi autori che hanno creato un’opera e hanno usato la fotografia come mezzo di espressione come John Batho, Chuck Freedman,.
Dal 1989 alla galleria si è affiancata la Ikona Venezia International School of Photography

10. Galleria Marina Barovier
INDIRIZZO
Salizata San Samuele- sestiere San Marco 3216
ORARI
Tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00
Domenica chiuso
INFO
tel.+39 041 5236748
e-mail: info@barovier.it

PRESENTAZIONE
Nel 1980 Marina Barovier apre la sua prima galleria dove espone opere d’arte in vetro del 20° secolo realizzate dai maggiori artisti di quel periodo che hanno collaborato con i più famosi laboratori muranesi.
Nel 1995 la galleria si trasferisce in uno spazio molto più ampio che crea l’occasione per iniziare affari internazionali di vetro contemporaneo. Essendo il primo a tentare questo campo, la galleria è in grado di esporre i migliori artisti del vetro contemporaneo: Dale Chihuly, Lino Tagliapietra, Cristiano Bianchin, Dante Marioni, Bertil Vallien, Daniela Schonbachler. Questi artisti espongono ancora periodicamente le loro opere nella galleria e dimostrano la loro evoluzione artistica.

11. Galleria l’Occhio
INDIRIZZO
Sestiere Dorsoduro 181-185
ORARI
Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 17.00
Martedì chiuso
INFO
T. + 39 041 5226550

Home


galleria.locchio@tin.it

PRESENTAZIONE
La Galleria d’Arte l’Occhio è situata nel centro storico di Venezia, 100 metri dalla fondazione Peggy Guggenheim e dalla Basilica della Madonna della Salute. Nata nei primi anni 90 la galleria lavora principalmente con giovani artisti italiani e stranieri.

12. Galleria Luce arte moderna
INDIRIZZO
Campiello della Fenice – sestiere San Marco 1922/a
ORARI
INFO
T,+39 041 5222949
http://www.gallerialuce.com/
info@gallerialuce.com

PRESENTAZIONE
Aperta nel 1983, la Galleria Luce opera nel campo dell’arte moderna e contemporanea.
La Galleria Luce, sensibile in particolare alle espressioni artistiche e ai movimenti maturati in laguna, nella sua sede in Campiello della Fenice espone regolarmente opere dei maestri dello Spazialismo, tra i quali Virgilio Guidi, Edmondo Bacci, Gino Morandis, Mario De Luigi, Tancredi.
Sono inoltre sempre presenti lavori di Riccardo Licata, Ennio Finzi, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova, Giuseppe Gambino.
Tra i maestri stranieri, sono trattati lavori di Karel Appel, Arman, Lanskoy, Sutherland, Vasarely.
Oltre ad attività permanente con esposizioni collettive di maestri contemporanei, la Galleria propone saltuariamente mostre personali o tematiche.

13. Galleria Victoria Miro Venice – Il capricorno
INDIRIZZO
Sestiere San Marco 1994
ORARI
Da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Domenica e lunedì chiuso (Lunedì su appuntamento)
INFO
T. +39 041 5233799
https://www.victoria-miro.com/

PRESENTAZIONE
La nuova galleria Victoria Miro è stata aperta al pubblico dal 2017.
Lo spazio della galleria è ospitato in un edificio seicentesco, nell’ex Galleria Il Capricorno, fondata nel 1970, e molto conosciuta a Venezia per le sue periodiche mostre di arte moderna, che nei suoi spazi ha ospitato mostre di artisti stranieri alla loro prima performance in Italia, come quella di Michael Cline, ma anche interessanti eventi come la mostra sui Graffiti.
Victoria Miro Venice rappresenta circa 40 artisti internazionali e propone un ricco programma di mostre per tutto l’anno e offre ulteriori opportunità agli artisti di organizzare mostre e progetti speciali in un ambiente intimo nel cuore di Venezia.

14. BAC art studio
INDIRIZZO
Sestiere San Marco 3451
ORARI
Da Lunedì a Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Domenica chiuso
INFO
T.+39 041 2412898
info@bacart.com

PRESENTAZIONE
Bac Art Studio nasce dall’esperienza di Paolo Baruffaldi e Claudio Bazzichetto con la creazione delle Botteghe d’Arte “Cadore” nel 1977 a Venezia – S. Croce, nel 1980 a Parigi -Montparnasse e nel 1981 a Rialto. La vera nascita dell’esperienza artistica ed espositiva con l’insegna “BAC ART STUDIO” si colloca comunque nell’apertura della sede in campo S. Maurizio nel 1985. La nuova sede a S. Vio (1998) rappresenta l’ulteriore e più importante tappa di questo lungo percorso progettuale ed artistico. Lo spazio espositivo della nuova galleria comprende:- una Bottega di grafica, dove continuano a svolgere la propria attività di progettazione e di ricerca Baruffaldi e Cadore ;- una Galleria d’Arte, per mostre personali e collettive; – una sezione Editoria per la presentazione di stampe, manifesti, cataloghi e libri d’arte, bookmarks, carnet.
A febbraio 2017 l’attività della galleria si sposta in Calle delle Botteghe 3451, zona Campo Santo Stefano. In questo percorso che porta a Palazzo Grassi, resistono ancora le attività di antiquariato, gallerie di pittura e fotografia, librerie antiquarie, piccoli negozi di articoli per Belle Arti.
Bac Art Studio pubblica puntualmente dal 1998 piccoli volumi monografici intitolati i “Quaderni BAC”, arricchiti da testi critici e immagini di opere che documentano la produzione espositiva della Galleria.

15. Arte Daniele Lucchetta
INDIRIZZO
Campiello de la Feltrina – sestiere San Marco 2513/a
ORARI
Non reperiti
INFO
T.+39 041 5285092
http://www.arteluchetta.com
info@arteluchetta.com

PRESENTAZIONE
Piccola galleria di arte contemporanea, interessata in modo particolare all’arte del vetro, ai luoghi del vetro come le fornaci e ai suoi protagonisti. Sono esposte opere di artisti come Angelo Brugnera, Patrizia Merendi, Fabio Bianco e altri. Un viaggio molto seducente tra sculture, pitture su olio, pezzi in vetro.

16. New Murano Gallery
INDIRIZZO
Calle Alvise Vivarini 6/a Isola di Murano Venezia
ORARI
Tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00
INFO
T. +39 335 808 2728

HOME


info@newmuranogallery.it

PRESENTAZIONE
La vetreria artistica New Murano Gallery è la più moderna espressione della tradizione muranese. Fondata dai discendenti di una delle più antiche famiglie dell’isola, New Murano Gallery è una realtà che copre una superfice di 2500 mq, dove le migliori opere in vetro di Murano vengono selezionate ed esposte al pubblico. Uno spettacolo di luci, forme e colori che affascina migliaia di visitatori ogni anno. Un percorso capace di catturare i sensi e l’immaginazione.

17. Caos Art Gallery
INDIRIZZO
Calle Lunga S. Barnaba Sestiere Dorsoduro 2687
ORARI
Non
comunicati
INFO
cell: 338 5094404
http://www.caosgall.com/
caosartgallery@gmail.com

PRESENTAZIONE
La Caos Art Gallery di Venezia nasce dal desiderio di realizzare uno spazio espositivo aperto, rivolto principalmente al mondo dell’arte contemporanea, nelle sue azioni più espressive, e che tenda anche a divenire luogo di incontri e confronti delle diverse sensibilità.
Lo spazio deriva da un restauro di un’antica “carbonera” che, ridata alla sua antica struttura, lignea e muraria, offre un ambiente di piacevoli atmosfere.
Alla parte interna composta da due ampi vani si affianca una corte privata adatta ad esposizione di opere di scultura

18. Atelier d’Arte la Colonna
INDIRIZZO
Calle seconda dei Saoneri – Sestiere San Polo 2658a
ORARI
Da domenica a sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.30
INFO
T. +39 0415220948
nelsonpadoan@hotmail.it

PRESENTAZIONE
Vicino alla Basilica dei Frari, la Galleria d’Arte La Colonna, dell’artista Nelson Padoan, si rivela con emozioni visive di grande fantasia e visione artistica, vedute inaspettate di Venezia, ritratti, opere astratte e poesia

19. Giudecca 795 Art Gallery
INDIRIZZO
Fondamenta S. Biagio 795–Isola della Giudecca
ORARI
In genere aperta da martedì a domenica ore 16.00 – 20.00
Gli orari della galleria possoino variare a seconda degli eventi
Si consiglia di consultare il sito o telefonare
INFO
T.(+39) 041 7241182 / Cell. 340 8798327
http://www.giudecca795.com/

PRESENTAZIONE
Dalla sua fondazione (2007) ad oggi l’attività della galleria d’arte moderna e contemporanea Giudecca 795 Art Gallery è improntata alla ricerca e valorizzazione di nuovi talenti. Fotografia, pittura, design e più recentemente street art e mosaico d’artista sono le diverse modalità espressive esplorate. La programmazione espositiva 795 si focalizza sugli artisti con cui la galleria collabora, e su concorsi “talent-scout” come “One Day in Venezia Photo Contest” per aspiranti fotografi.
E’ inoltre la prima galleria di street art a Venezia, con Inside-Outers: 4 street artists in Venice
Giudecca 795 Art Gallery ha sede nel cinquecentesco Palazzo Foscari, in una posizione privilegiata: a pochi metri da luoghi come l’Harry’s Dolci di Arrigo Cipriani, la fabbrica di tessuti Mariano Fortuny, e l’Hilton Hotel (ex Molino Stucky). Nello stesso palazzo Foscari abitarono l’industriale Giovanni Stucky, e poi l’attrice americana Ava Gardner (1922–1990). Dal 1996 al 2006 i locali della galleria furono sede dell’Archivio musicale Luigi Nono.

20. Galleria Totem il Canale
INDIRIZZO
Accademia – Sestiere Dorsoduro 878/b
ORARI
da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
In alcuni periodi dell’anno è aperta anche la domenica
INFO
T.+39041 5223641 – 338 4230283
totemilcanale@katamail.com

PRESENTAZIONE
La Galleria “Totem Il Canale” è nata nel 1985 con l’acquisizione da parte di “Totem Gallery” della storica Galleria “Il Canale” Ha sede in un incantevole palazzo storico affacciato sul Canal Grande ai piedi del Ponte dell’Accademia. La Galleria dispone di tre sale consacrate all’arte contemporanea, in particolare all’arte tribale africana, con mostre di monili, tessuti, maschere e gioielli contemporanei di diverse etnie dell’Africa.

21. Galleria A plus A
INDIRIZZO
Calle Malipiero – Sestiere San Marco 3073
ORARI
Da martedì a domenica ore 11.00 – 18.00
INFO
T +39 041 2770466
E info@aplusa.it

Homepage

PRESENTAZIONE
La A plus A è stata per diversi anni spazio no profit e dal 2015 è galleria privata dedicata ad artisti emergenti internazionali.
La galleria lavora a stretto contatto con la School for Curatorial Studies Venice, con la quale condivide valori concettuali ed estetici. La mission è quella di creare progetti in collaborazione con artisti o curatori che interagiscano in modo dinamico con la natura dello spazio che li ospita attraverso un percorso di ricerca.
Le mostre vengono pensate assieme agli artisti, ai partecipanti al corso e ai guest curators, in modo da proporre ad ogni evento un approccio curatoriale che sia il risultato di una riflessione sull’arte contemporanea coniugando le potenzialità dello spazio che diventa parte integrante del percorso espositivo

Leave a Comment

Nel salotto del collezionista

Un percorso espositivo gratuito reso straordinario da capolavori di Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Giacomo Balla, Adolfo Wildt provenienti da prestigiose istituzioni museali della Lombardia UNA GRANDE MOSTRA SU ARTE E MECENATISMO LOMBARDO TRA 800 E 900

Leggi Tutto »
Time Machine – Vedere e sperimentare il Tempo

Time Machine – Vedere e sperimentare il Tempo

Cinema, video e videoinstallazioni proposte come vere e proprie “macchine del tempo”, secondo tre diverse accezioni: come media capaci di registrare, archiviare e ripresentare fenomeni visivi e audiovisivi  Time Machine – Vedere e sperimentare il Tempo     Nel 2020

Leggi Tutto »

Della materia spirituale dell’arte

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo riunisce alcuni tra i più importanti protagonisti della scena artistica dei nostri tempi in una grande collettiva sul tema della materia spirituale dell’arte  Della materia spirituale dell’arte     Il MAXXI –

Leggi Tutto »

The Missing Planet

Uno sguardo sullo stato dell’arte e della ricerca artistica nelle ex repubbliche sovietiche a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino The Missing Planet   Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato è la prima istituzione italiana progettata

Leggi Tutto »