Collaterali Biennale 2019: James Lee Byars in mostra

Per gli eventi collaterali alla Biennale Arte 2019, una mostra dedicata a James Lee Byars accompagnata dalla musica di Zad Moultaka

 

The Death of James Lee Byars in mostra fino al 24 novembre

Chiesa Santa Maria della Visitazione – Fondamenta delle Zattere ai Gesuati
11 maggio – 24 novembre 2019

 

eventi-collaterali-biennale-arte-2019
Eventi Collaterali Biennale Arte 2019

 

La mostra è promossa da Vanhaerents Art Collection di Bruxelles, una collezione unica e completa di arte contemporanea, assemblata a partire dagli anni ‘70 da Walter Vanhaerents e dai suoi figli Els e Joost.

Gode ​​dell’approccio individuale al collezionismo dei suoi fondatori, nonché della loro comune passione per l’arte nuova e provocatoria.

La mostra, collaterale alla 58^ Biennale arte di Venezia, presenta opere di James Lee Byars (nato il 10 aprile 1932 a Detroit , Michigan – morto il 23 maggio 1997 a Il Cairo , in Egitto) artista concettuale e performer americano specializzato in installazioni e sculture.

Le opere di Byars presenti nella collezione Vanhaerents sono accompagnate dalle musiche di Zad Moultaka (1967) un compositore, pianista e artista visivo libanese con creazioni musicali commissionate espressamente per l’esposizione.

Con l’evento “The Death of James Lee Byars“, si permette al pubblico di entrare in contatto con l’installazione creata venticinque anni fa dall’artista statunitense, nella quale è rappresentata ossessivamente la sua mortalità.

La mostra esamina anche l’influenza che le ricerche condotte da Byars sulla morte continuano a esercitare tutt’ora sugli artisti contemporanei.

 

collaterali-biennale-arte-2019-the-death-of-james-lee-byars
The Death – James Lee Byars

 

Orario:

Tutti i giorni 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso

 

Info:

Sito web: https://vanhaerentsartcollection.com/

 

www.trehyus.com

Leave a Comment

I giocattoli cechi in mostra a Shanghai

Mini Wonders: Czech Toys Past and Present

Mini meraviglie: giocattoli cechi passati e presenti   I giocattoli cechi SHANGHAI – Power Station of Design 200 Huayuangang Road, distretto di Huangpu, Shanghai Fino a 11 agosto 2019     Giocattoli dal design unico, ambientati in un mondo fiabesco

Leggi Tutto »
ti accompagno

TI ACCOMPAGNO

La mia generazione  arrivava all’età della formazione del pensiero, delle tensioni morali ma anche sessuali, della formazione della personalità e dell’individualità TI ACCOMPAGNO   Abito in una cittadina di origine medievale della pianura veneta. Una cittadina che si è sviluppata

Leggi Tutto »