INDICE
ToggleRIFLESSI D’EGITTO – Fascinazioni e tracce nelle raccolte estensi
Mostra Riflessi d’Egitto svela il legame tra gli Este e l’Antico Egitto. Oltre 150 reperti esposti alla Galleria Estense di Modena

Fonte immagine: https://www.comune.modena.it/
Una mostra che svela per la prima volta un aspetto poco noto del collezionismo estense: la passione per l’antico Egitto.
Le Gallerie Estensi raccontano la straordinaria eredità di potere, mecenatismo e amore per l’arte presso una delle maggiori signorie italiane, offrendo uno spaccato unico e prezioso sulle vicende della famiglia d’Este e su un’intera civiltà, quella delle corti padane dal Medioevo all’Unità d’Italia.
Curata da Maria Chiara Montecchi, la mostra RIFLESSI D’EGITTO – Fascinazioni e tracce nelle raccolte estensi, aperta fino al 4 maggio 2025 nella sala mostre temporanee della Galleria Estense di Modena, svela per la prima volta un aspetto poco noto del collezionismo estense: la passione per l’antico Egitto.
Fonte immagine: https://gallerie-estensi.beniculturali.it
Oltre 150 reperti, fra cui bronzetti, statuette, amuleti e il grande sarcofago di epoca tolemaica, accompagnano i visitatori in un lungo viaggio, dal Medio Regno (2010-1755 a.C.) al periodo greco-romano, per giungere fino a moderne suggestioni “egittizzanti”.