Forte di Bard: da struttura militare a polo culturale delle Alpi occidentali
Mostra Gianfranco Ferré Forte di Bard. Celebrazione degli 80 anni dalla nascita del famoso stilista con opere fotografiche, alcune inedite
L’ottocentesco Forte di Bard, dismesso nel 1975 dal demanio militare, è stato acquisito dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta nel 1990. Da quel momento, la struttura è diventata un importante polo culturale per le Alpi Occidentali.
Mostra “Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo” al Forte di Bard
Dal 6 dicembre 2024, il Forte di Bard ospiterà la mostra “Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo”, curata dal Centro Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano e da CZ Fotografia. Si tratta di un’esposizione unica, pensata per celebrare gli 80 anni dalla nascita del famoso stilista e architetto Gianfranco Ferré (Legnano, 1944 – Milano, 2007) attraverso una serie di immagini fotografiche.
Mostra Gianfranco Ferré Forte di Bard
Un percorso espositivo inedito
L’esposizione prende spunto dalla sezione fotografica dell’Archivio Storico Gianfranco Ferré e offre così al pubblico un percorso visivo originale per esplorare l’opera del celebre stilista. Il percorso è arricchito dunque da:
– immagini fotografiche
– stampe in bianco e nero e a colori
– fotocolor
– diapositive e provini
– abiti, schizzi e disegni che completano l’esperienza visiva
Oltre 90 opere inedite di celebri fotografi di moda
La mostra raccoglie oltre 90 opere, mai esposte prima, realizzate da otto maestri della fotografia di moda che hanno collaborato con Ferré in iconiche campagne pubblicitarie. I fotografi presenti includono:
– Gian Paolo Barbieri
– Guy Bourdin
– Michel Comte
– Patrick Demarchelier
– Peter Lindbergh
– Steven Meisel
– Bettina Rheims
– Herb Ritts
Mostra Gianfranco Ferré al Forte di Bard
Questa esposizione rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire e celebrare l’eredità creativa di Gianfranco Ferré, rivivendo così l’eleganza e l’innovazione che hanno segnato il suo contributo al mondo della moda.