Retrospettiva di armando testa: poliedrico artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della cultura visiva contemporanea
Mostra Armando Testa San Gimignano dal 13 luglio 2024. Esplora “Lord Finger” a Galleria Continua, un tributo al poliedrico artista.
Table of Contents
Toggle
Mostra “Lord Finger” a san gimignano
Dettagli dell’evento
San Gimignano – Galleria Continua
Via del Castello 11
Armando Testa ‘Lord Finger’
13.07 – 01.09.2024
(Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative sanitarie e di sicurezza)
La storia della galleria continua
Galleria Continua è stata fondata nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo con l’intento di dare continuità all’arte contemporanea in un paesaggio ricco dei segni dell’arte antica. Occupando un ex cinema, Galleria Continua si è affermata e ha prosperato in un luogo del tutto inaspettato in una città – San Gimignano – ricca di storia senza tempo e magnifica.
Dal 2004, Galleria Continua ha iniziato ad espandersi con nuove sedi che l’hanno resa una delle più interessanti gallerie d’arte a livello internazionale. La prima sede estera è stata Pechino in Cina, seguita nel 2007 da Les Moulins nella campagna parigina, poi l’Avana a Cuba nel 2015, e nel 2020 da Roma, San Paolo in Brasile e Parigi.
La mostra “Lord Finger” di armando testa
A San Gimignano, la galleria ospita la mostra di Armando Testa (1917-1992) dal titolo “Lord Finger”. Il titolo della mostra chiarisce da subito il forte interesse per quello che l’artista ebbe a definire una splendida ed emozionante architettura: il dito.
L’esposizione raccoglie opere di diversa tipologia che coprono un arco temporale che va dalla fine degli anni ‘60 agli inizi degli anni ‘90. Fotografie, sculture, opere su carta e su tela declinano in tutte le sue infinite possibilità̀ espressive il tema del dito.
L’ispirazione dietro “Lord Finger”
L’idea che ispira questa specifica produzione artistica è quella di “[…] prendere un oggetto dei più comuni e fargli succedere qualcosa, stravolgerlo in modo da toglierlo dalla sfera degli automatismi e ridargli vitalità”. Una provocazione e insieme una sfida creativa.
Si possono trovare, ad esempio, fotografie che ritraggono il dito con la bombetta tra le macchine come un vigilantes o sorgere dalla terra come un germoglio di chiare influenze dada e surrealista. Oppure la scultura “Il tempo,” un albero bronzeo a forma di mano i cui rami sono rappresentati da mani di dimensioni sempre più piccole, collegate le une con le altre, a simboleggiare l’eterna relazione tra gli esseri umani e la loro costante ricerca di dialogo.
Certamente, Armando Testa, artista poliedrico e grafico straordinario, ha lasciato un segno indelebile nella storia della cultura visiva contemporanea.
Orari di apertura
Tutti i giorni: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Informazioni di contatto
Info:
http://www.galleriacontinua.com
Telefono: +39 0577 943134
Email: sangimignano@galleriacontinua.com