Una grande mostra collettiva di illustratrici e illustratori invitati a realizzare un proprio autoritratto
Mostra AI AM Vicenza dal 29 giugno 2024 a Palazzo Thiene. 100 autoritratti di illustratori in risposta all’uso dell’intelligenza artificiale.
VICENZA – Palazzo Thiene Contrà, Via S. Gaetano Thiene, 11
AI AM Disegno dunque sono
29.06 – 29.09.2024 (Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative sanitarie e di sicurezza)
Vicenza: capitale dell’illustrazione
Da alcuni anni Vicenza vuol essere non solo la città dell’Architettura e di Palladio ma anche capitale dell’illustrazione. Dal 2014 Vicenza ospita infatti Illustri Festival, evento biennale ospitato nel centro storico della città di Vicenza, è un festival che coinvolge nella sua rete artisti che risiedono in tutto il mondo. Ha come mission la promozione dell’illustrazione italiana attraverso un fitto calendario di mostre, attività di formazione, portfolio review e incontri organizzati in diverse città d’Italia e anche grazie a una serie di progetti culturali e sociali che rafforzano il valore comunicativo di questa forma di arte contemporanea.
La sesta edizione del festival
La sesta edizione del festival ha tema “Disegnare la complessità” scelto dal direttore creativo, l’illustratore Francesco Poroli, tra le proposte più interessanti di questa edizione del festival è la mostra AI AM Disegno dunque, aperta dal 29 giugno al 29 settembre 2024 a Palazzo Thiene, prestigioso edificio del XV secolo ristrutturato a partire dal 1542 dall’architetto Andrea Palladio, oggi proprietà del Comune di Vicenza.
Mostra collettiva e la chiamata aperta
È una mostra collettiva che presenta 100 illustratrici e illustratori invitati a realizzare un autoritratto, per ribadire con la propria arte “Sono quest’opera, sono colui che è stato in grado di crearla, rendendola unica e irripetibile”, in risposta all’uso sempre più massiccio dell’intelligenza artificiale. AI AM: Disegno dunque sono non è solo una mostra ma anche una chiamata aperta a tutti a metterci la faccia e realizzare il proprio autoritratto. Infatti, fino al 15 settembre 2024 è aperta la Call Ai Am: inviaci il tuo autoritratto e ogni settimana la mostra si arricchirà di nuove immagini, senza dubbio tutte diverse e uniche, come diversi e unici siamo noi.
Orari di apertura
giovedì e venerdì 14.00 -18.00 sabato e domenica 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)