Monica Bonvicini I do You

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 25/11/2022

- DATA FINE: 07/05/2023

- LUOGO: BERLINO Staatliche Museen zu Berlin/Neue Nationalgalerie

- INDIRIZZO: Potsdamer Straße 50 - 10785 Berlin

- TEL: +49 30 266 42 42 42

Monica Bonvicini ritorna dopo oltre vent’anni alla Nationalgalerie di Berlino, con nuove istallazioni architettoniche in dialogo con l’architettura della Neue Nationalgalerie.

Monica Bonvicini I do You

 

 

BERLINO  Staatliche Museen zu Berlin/Neue Nationalgalerie Potsdamer Straße 50 – 10785 Berlin

Dal 25/11/2022 al 07/05/2023

Lo Staatliche Museen zu Berlin costituisce un museo enciclopedico, distribuito su molti siti diversi, che propone tesori d’arte e manufatti culturali risalenti a tutta la storia umana.

Le collezioni dello Staatliche Museen zu Berlin comprendono i campi dell’arte, dell’archeologia e dell’etnologia europei ed extraeuropei di quasi tutte le nazioni, culture ed epoche.

Del sistema fa parte la Neue Nationalgalerie, iconica opera architettonica di Mies van der Rohe, dedicato all’arte dal XX secolo.

Dal 25 novembre la sala superiore della Neue Nationalgalerie presenta una personale di Monica Bonvicini dal titolo I do you, mostra a cura di Joachim Jäger e Irina Hiebert Grun, con nuove installazioni architettoniche site-specific, oggetti scultorei, opere performative e sonore, oltre a una selezione di brani noti della sua opera di fama internazionale.

Nata a Venezia nel 1965 Monica Bonvicini è artista di fama internazionale stabilitasi a Berlino, dopo un ricco percorso di studi: ha studiato Arte a Berlino e alla Cal Arts di Valencia, in California.

La sua fama si è consolidata nel 1999 quando è stata premiata alla Biennale arte di Venezia con il Leone d’oro, cui sono seguiti poi: la Preis der Nationalgalerie für junge Kunst dello Staatliche Museen zu Berlin (2005), il Premio Hans Platschek per l’arte e la scrittura (2019) e il Premio Oskar Kokoschka (2020).

La mostra offre una percezione dello spazio completamente nuova, che può essere vissuta nell’interazione del vedere, dell’udire e dell’interazione fisica diretta con alcune opere.

I do you rappresenta un ritorno alla Nationalgalerie per Monica.

Nel 1998, con la scultura 2 tonnen Alte Nationalgalerie, Monica Bonvicini si era occupata del massiccio processo di ricostruzione urbana in atto a Berlino in quel momento.

Con la sua mostra I do You, Bonvicini modifica sostanzialmente l’architettura modernista di Mies van der Rohe attraverso interventi architettonici radicali.

L’interazione con le azioni performative e le opere scultoree si traduce in una narrazione a più livelli che ci sfida a mettere in discussione categorie obsolete e a indagare ulteriormente su alcuni aspetti trascurati del museo.

Bonvicini fa dell’edificio e quindi dello spazio pubblico il livello negoziale del privato: come ci rapportiamo nello spazio, quali strutture e rapporti di potere sono inscritti nel pavimento, nelle pareti o nelle facciate in vetro trasparente?

Come spesso accade nei suoi interventi, lo spazio della Neue Nationalgalerie viene radicalmente ridefinito; paesaggi visivi, paesaggi sonori, riflessi e rifrazioni si manifestano in un insieme di rumori diversi. L’ambiente circostante si trasforma in una dissonanza multisensoriale, un disturbo che si autoafferma e allo stesso tempo è destabilizzante.

 

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 10.00 – 18.00
  • (giovedì chiude ore 20.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.