Monet, Cézanne, Van Gogh… Capolavori della Collezione Emil Bührle

Inizio - 10/05/2020

Fine - 30/08/2020

Luogo - LUGANO – MASILugano LAC

Indirizzo - Piazza Bernardino Luini,6

 Una mostra che evidenzia il legame tra l’arte degli impressionisti e quella dei loro precursori e successori.

Monet Cézanne Van Gogh Capolavori della Collezione Emil Bührle

 

 

 

Il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASILugano) nasce nel 2015 dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano,.

I due istituti pubblici erano attivi da decenni sul territorio cittadino.

Oggi il MASILugano si è affermato come uno dei musei d’arte più visitati in Svizzera.

Dal 10 maggio il museo offre al suo pubblico una selezione di capolavori provenienti da una delle collezioni private più prestigiose al mondo: la collezione Emil Bührle.

La collezione raccolta dall’industriale Emil Georg Bührle (1890-1956), a partire dagli anni trenta, era custodita nella sua villa dell’Ottocento in stile inglese a Zurigo.

Ora però la collezione avrà una sede definitiva in una estensione della Kunsthaus di Zurigo, in fase di lavori. Nell’attesa la collezione ha intrapreso una vera e propria tournée anche fuori della Confederazione.

Il patrimonio consta di 168 quadri e 30 sculture con predilezione per gli impressionisti e post-impressionisti francesi e i loro precursori, in particolare veneziani.

La mostra “Monet, Cézanne, Van Gogh…Capolavori della Collezione Emil Bührle” mette in relazione le opere dell’impressionismo con esempi emblematici della pittura dei secoli precedenti.

L’allestimento è coerente con le caratteristiche della collezione.

Emil Bührle selezionò infatti le opere al fine di costruire una collezione capace di evidenziare il legame tra l’arte degli impressionisti e quella dei loro precursori e successori.

La mostra al MASI si aprirà quindi con una selezione di opere antiche di Canaletto, Guardi e Strozzi, per poi proseguire con una selezione di opere dei principali pittori legati all’impressionismo, tra cui Monet, Cézanne, Degas, Van Gogh e Manet.

 

 

ORARI
Da martedì a domenica ore 10.00 -18.00 ( giovedì chiude ore 20.00)
Lunedì chiuso

INFO
http://www.masilugano.ch/en/homepage

Leave a Comment

7^ BIENNALE DI ATENE : “ECLIPSE”

Eclipse una biennale d’arte contemporanea che stimola gli artisti greci a confrontarsi con le ricerche più avanzate nell’arte contemporanea a livello internazionale. 7^ BIENNALE DI ATENE : “ECLIPSE” La Biennale di Atene, avviata nel 2005, è uno dei più grandi

Leggi Tutto »

ART BASEL 2020

Dopo l’annullamento della tappa di ART BASEL a Hong Kong già programmata a Marzo, il colosso fieristico svizzero si prepara alla grande per l’edizione 2020 della fiera principale a Basilea. ART BASEL 2020 La cancellazione della tappa di Hong Kong

Leggi Tutto »

Titian: Love, Desire, Death

La sensuale interpretazione di Tiziano dei miti classici di amore, tentazione e punizione in mostra a Londra.   Titian: Love, Desire, Death Situata a nord di Trafalgar Square, la National Gallery è il museo d’arte più importante di Londra e

Leggi Tutto »

Toyin Ojih Odutola. A countervailing theory

A Londra l’artista americana di origine Nigeriana che si affida al linguaggio visivo per ordire una rete di fatti e di relazioni altrimenti inespresse. Toyin Ojih Odutola. A countervailing theory Inaugurato nel 1982 dalla Regina Elisabetta II, il Barbican Centre

Leggi Tutto »

ARTEMISIA

  Artemisia Gentileschi una donna che nel XVII secolo ha sfidato le convenzioni per affermarsi come uno maestri più rappresentativi nella storia dell’ arte del suo tempo ARTEMISIA Situata a nord di Trafalgar Square, la National Gallery è il museo

Leggi Tutto »