Per la prima volta riunite a Londra le tele dipinte in Inghilterra da Monet
The Courtauld Institute of Art di Londra ospita la mostra Monet and London. Views of the Thames, fino al 19 gennaio 2025
Fondata da collezionisti e filantropi negli anni Trenta del Novecento The Courtauld è un centro per la ricerca e l’insegnamento sulla storia dell’arte e una grande galleria pubblica.
Con sede nel suntuoso palazzo Somerset House nel centro di Londra, The Courtauld ospita una delle grandi collezioni d’arte del mondo e presenta periodicamente importanti mostre temporanee.
Dal 27 settembre 2024 propone Monet and London. Views of the Thames mostra che riunisce, presso la Denise Coates Exhibition Galleries, Floor 3, per la prima volta le 120 tele dipinte in Inghilterra dal maestro francese.
Claude Monet (1840-1926) è riconosciuto in tutto il mondo come la figura di spicco dell’impressionismo francese, il movimento che ha cambiato il corso dell’arte moderna.
Meno noto è il fatto che alcuni dei più notevoli dipinti impressionisti di Monet non sono stati realizzati in Francia, ma a Londra.
Rappresentano viste straordinarie del Tamigi come non era mai stato visto prima, pieno di atmosfera evocativa, luce misteriosa e colore radioso.
Iniziata durante tre soggiorni nella capitale tra il 1899 e il 1901, la serie – che raffigura il ponte di Charing Cross, il ponte di Waterloo e le Houses of Parliament – è stata inaugurata a Parigi nel 1904.
Monet voleva con fervore mostrarle a Londra l’anno successivo, ma i piani non andarono in porto.
Fino ad oggi, non sono mai stati oggetto di una mostra nel Regno Unito.