L’amore per Napoli di uno dei più grandi fumettisti e illustratori di tutti i tempi nella mostra Moebius alla ricerca del tempo.
Mœbius alla ricerca del tempo
Nella politica di rilancio dei musei archeologici continua la programmazione al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) di esposizioni temporanee che mettono a confronto i reperti antichi con espressioni della creatività contemporanea.
Dal 14 luglio la mostra è dedicata a Moebius nome d’arte dell’artista francese Jean Henri Gaston Giraud (Nogent-sur-Marne, 1938 – Parigi, 2012).
Moebius è uno dei più influenti fumettisti e illustratori di tutti i tempi, massimo esponente francese della Nona arte e autore di opere visionarie note e tradotte in tutto il mondo come Blueberry, Arzach, Il Garage Ermetico o L’Incal.
La mostra celebra l’arte di Moebius, ma anche il suo particolare legame con l’Italia, con Venezia, con Milano e, in modo particolare, con Napoli, città protagonista dei suoi racconti a fumetti Vedere Napoli e Muori e poi vedi Napoli.
Lo stesso Moebius diceva È strano, ogni volta che lavoro su una storia che riguarda Napoli non ci sono problemi: tutto fila liscio. Napoli ha qualcosa che mi affascina, che mi tocca sempre in un modo speciale…
La mostra propone 330 opere distribuite nelle sale della collezione Preistoria e Protostoria del museo.
Sembra quasi che i segni del passato dialoghino con i suoi personaggi iconici come il guerriero Arzak, il maggiore Grubert o i viaggiatori spaziali Stel e Atan, oppure entrino nelle dimensioni fantastiche delle sue invenzioni.
Uno spazio significativo è destinato alla dimensione più intima del lavoro di Moebius, alla sua ricerca sul “deserto interiore”, con le tavole tratte da 40 jour dans le Désert B e alle sperimentazioni personali sulle forme fantastiche di cristalli e gemme.
I curatori hanno colto l’occasione del settimo centenario dalla morte di Dante per evidenziare il rapporto di Moebius con la Divina Commedia.
Un’intera sezione della mostra è infatti dedicata all’interpretazione dei canti del Paradiso che Moebius ha realizzato per la Galleria Nuages di Milano, una delle più prestigiose gallerie specializzate in opere di illustrazioni e fumetti.