MMP Manzù , Messina, Perez. Jesolo Lido dal 21 giugno al 30 settembre

L’arte plastica italiana del ‘900 a Jesolo Lido

 

Manzù Messina e Perez  a Jesolo Lido

Piazze Marconi Drago e Carducci

21 giugno – 30 settembre 2019

 

Manzu, Messina, Perez a Jesolo Lido
Francesco Messina: “ Adamo ed Eva“, granito, 200 x h 150

Manzù Messina e Perez a Jesolo Lido presentano l’arte plastica italiana del ‘900 ai turisti presenti nella cittadina balneare.

Le tre principali piazze della città ospiteranno quindi otto sculture monumentali di Giacomo Manzù (Piazza Marconi), Francesco Messina (Piazza Drago) e Augusto Perez (Piazza Carducci).

Iniziativa che rientra dunque nel progetto culturale Tempi interessanti per la nostra storia curato da Andrea Vizzini e con la collaborazione dello Studio Copernico di Milano.

Giacomo Manzù (1908-1991) pseudonimo di Giacomo Manzoni, è stato infatti uno dei maggiori scultori del Novecento.

Molti i riconoscimenti: il Gran premio di scultura alla Quadriennale di Roma del 1942 e, alla Biennale di Venezia del 1948, vince la medaglia d’oro per la serie dei “Cardinali”.

Impegnato nella tarda maturità nella realizzazione di Porte di cattedrali, sua è infatti la Porta della Morte nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

Manzù in Piazza Marconi sarà dunque presente con il Grande cardinale seduto, Tebe seduta e Tebe in poltrona.

Francesco Messina (1900 -1995), ad appena 22 anni partecipa alla Biennale di Venezia dove sarà poi sempre presente fino al 1940.

Invitato nel 1949, insieme a Marino Marini, alla Terza Internazionale di Scultura di Philadelphia, negli Stati Uniti, Messina è diventato poi uno dei scultori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo.

A Jesolo è presente quindi con Adamo ed Eva.

Augusto Perez (1929 -2000) era il più giovane dei tre e un grande ammiratore di Manzù.

Sarà così presente a Jesolo con l’opera La Notte (Edipo e la Sfinge).

L’esposizione è stata realizzata da una volontà congiunta del Sindaco Valerio Zoggia e dell’Assessore alla Cultura Otello Bergamo.

 

Orari:

Tutti i giorni senza limiti

 

Informazioni:

Tel: 0421 359111
E-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Sito web: http://www.comune.jesolo.ve.it/home

Leave a Comment

I giocattoli cechi in mostra a Shanghai

Mini Wonders: Czech Toys Past and Present

Mini meraviglie: giocattoli cechi passati e presenti   I giocattoli cechi SHANGHAI – Power Station of Design 200 Huayuangang Road, distretto di Huangpu, Shanghai Fino a 11 agosto 2019     Giocattoli dal design unico, ambientati in un mondo fiabesco

Leggi Tutto »
ti accompagno

TI ACCOMPAGNO

La mia generazione  arrivava all’età della formazione del pensiero, delle tensioni morali ma anche sessuali, della formazione della personalità e dell’individualità TI ACCOMPAGNO   Abito in una cittadina di origine medievale della pianura veneta. Una cittadina che si è sviluppata

Leggi Tutto »