MMP Manzù , Messina, Perez. Jesolo Lido dal 21 giugno al 30 settembre

L’arte plastica italiana del ‘900 a Jesolo Lido

 

Manzù Messina e Perez  a Jesolo Lido

Piazze Marconi Drago e Carducci

21 giugno – 30 settembre 2019

 

Manzu, Messina, Perez a Jesolo Lido
Francesco Messina: “ Adamo ed Eva“, granito, 200 x h 150

Manzù Messina e Perez a Jesolo Lido presentano l’arte plastica italiana del ‘900 ai turisti presenti nella cittadina balneare.

Le tre principali piazze della città ospiteranno quindi otto sculture monumentali di Giacomo Manzù (Piazza Marconi), Francesco Messina (Piazza Drago) e Augusto Perez (Piazza Carducci).

Iniziativa che rientra dunque nel progetto culturale Tempi interessanti per la nostra storia curato da Andrea Vizzini e con la collaborazione dello Studio Copernico di Milano.

Giacomo Manzù (1908-1991) pseudonimo di Giacomo Manzoni, è stato infatti uno dei maggiori scultori del Novecento.

Molti i riconoscimenti: il Gran premio di scultura alla Quadriennale di Roma del 1942 e, alla Biennale di Venezia del 1948, vince la medaglia d’oro per la serie dei “Cardinali”.

Impegnato nella tarda maturità nella realizzazione di Porte di cattedrali, sua è infatti la Porta della Morte nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

Manzù in Piazza Marconi sarà dunque presente con il Grande cardinale seduto, Tebe seduta e Tebe in poltrona.

Francesco Messina (1900 -1995), ad appena 22 anni partecipa alla Biennale di Venezia dove sarà poi sempre presente fino al 1940.

Invitato nel 1949, insieme a Marino Marini, alla Terza Internazionale di Scultura di Philadelphia, negli Stati Uniti, Messina è diventato poi uno dei scultori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo.

A Jesolo è presente quindi con Adamo ed Eva.

Augusto Perez (1929 -2000) era il più giovane dei tre e un grande ammiratore di Manzù.

Sarà così presente a Jesolo con l’opera La Notte (Edipo e la Sfinge).

L’esposizione è stata realizzata da una volontà congiunta del Sindaco Valerio Zoggia e dell’Assessore alla Cultura Otello Bergamo.

 

Orari:

Tutti i giorni senza limiti

 

Informazioni:

Tel: 0421 359111
E-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Sito web: http://www.comune.jesolo.ve.it/home

Leave a Comment

Manolo Valdes a Locarno, Casa Rusca

Manolo Valdes

Oltre 50 opere in mostra: dipinti e sculture di eleganti figure di dame, teste maestose dai lineamenti femminili, statue equestri di nobildonne e cavalieri   Manolo Valdes in mostra a Locarno CASA RUSCA Pinacoteca comunale – Piazza S. Antonio, 1

Leggi Tutto »
Matteo Fato a Pesaro con Scena notturna sul mare

Matteo Fato. Scena notturna sul mare

Scena notturna sul mare: la destrutturazione dell’immagine che stimola il visitatore a ricrearla   Matteo Fato in mostra a Pesaro Centro Arti Visive Pescheria Corso XI Settembre, 184 – 61121 Pesaro PU Dal 28 giugno al 3 novembre 2019  

Leggi Tutto »
lygia-pape-a-milano-fondazione-carriero

Lygia Pape a Milano fino al 21 luglio

Una mostra densa di video, disegni, dipinti, sculture e collage   Lygia Pape a Milano Fondazione Carriero Via Cino del Duca, 4 – 20122 Milano MI Fino al 21 luglio 2019     La Fondazione nasce dalla grande passione per

Leggi Tutto »