Joan Mirò è l’artista che, assieme a Picasso e Dalì, forma quello straordinario trittico di artisti spagnoli che nel Novecento hanno cambiato il corso della storia dell’arte
Il Museo Storico della Fanteria di Roma ospita la mostra MIRÒ – Il costruttore di sogni, aperta fino al 23 febbraio 2025
Si è chiusa il 28 luglio la fortunata mostra IMPRESSIONISTI. L’alba della modernità e il Museo Storico della fanteria di Roma conferma la sua tradizionale attenzione all’arte con la nuova mostra Mirò – Il costruttore di sogni.
L’esposizione intende proporre un percorso attraverso il mondo creativo di uno dei maggiori artisti dell’arte del Novecento.
Joan Mirò (Barcellona 1893 – Palma di Maiorca 1983) è l’artista che, assieme a Picasso e Dalì, forma quello straordinario trittico di artisti spagnoli che nel Novecento hanno cambiato il corso della storia dell’arte.
Il progetto intende portare in evidenza la figura di Joan Miró, il grande artista spagnolo, attraverso una selezione di opere a carattere antologico che racconteranno l’avventura nella gioia di vivere di Miró il cantore del calore, del segno, e dell’aspetto gioioso e ludico dell’arte.
Le sue opere non sono semplici immagini, ma sensazioni, emozioni immediate e suggestioni
Mirò – Il costruttore di sogni ha un carattere antologico con una sezione di approfondimento dedicata alla collaborazione con la famosa rivista Derrière le Miroir, edita dalla mitica galleria Maeght, per la quale realizzò quelli che vengono definiti veri capolavori di grafica.
Attorno a questa straordinaria sezione vi saranno 80 opere tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, oltre ad una serie di opere grafiche, libri e altri documenti.
Il percorso espositivo è accompagnato da una importante sezione fotografica e da alcuni importanti video che racconteranno il privato e il pubblico del grande maestro del surrealismo europeo.