MIRÒ. Il colore dei sogni

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 11/09/2021

- DATA FINE: 12/12/2021

- LUOGO: MAMIANO DI TRAVERSETOLI (Parma) Fondazione Magnani Rocca

- INDIRIZZO: Via Fondazione Magnani Rocca, 4

- TEL: +39 0521 848327 / 848148

Visitare la mostra di Mirò Alla Fondazione Magnani Rocca è come viaggiare dentro i sogni, perché questa è la trama dell’arte di Miró.

MIRÒ. Il colore dei sogni

 

 

La Fondazione Magnani-Rocca annuncia una originale mostra su Miró, curata da Stefano Roffi, direttore scientifico della Fondazione, col contributo di studiosi spagnoli e italiani.

Miró. Il colore dei sogni, questo il titolo dell’esposizione, che l’11 settembre apre nella sontuosa “Villa dei Capolavori” di Mamiano di Traversetolo, presso Parma, restando allestita fino al 12 dicembre 2021.

Pittore, scultore e ceramista, Joan Miró (Barcellona, 1893 – Palma di Maiorca, 1983) è uno dei più importanti artisti spagnoli di sempre.

L’artista spagnolo dipinge ispirandosi alle forme della natura, ma anche alla musica.

Per un periodo compone inoltre poesie di stile surrealista, seguendo meccanismi psicologici simili a quelli adottati in pittura.

Egli aspirava chiaramente al divino e la musica e la poesia erano le sue fonti di ispirazione.

Talvolta le parole compaiono anche nei quadri, costituendo la loro chiave di lettura.

La mostra, realizzata in collaborazione con Fundación MAPFRE di Madrid, presenta cinquanta opere fra gli anni Trenta e gli anni Settanta per la gran parte a olio su tela.

Viene proposto un percorso orchestrato come una partitura musicale, che evidenzia la sfida continua operata dall’artista nei confronti della pittura tradizionale.

“Viene in particolare presentata l’opera Cheveaux mis en fuite par un oiseau dove Mirò letteralmente massacra la pittura comunemente intesa, con un certo parallelismo con l’Espressionismo americano.

Degli americani egli infatti condivide l’idea che la pittura debba essere un getto continuo scaturito da una profonda esplosione creativa, pur garantendo alle proprie forme una dirompente integrità individuale.

In ogni caso la trama dell’arte di Mirò è quasi un invito a viaggiare dentro i sogni e questo è l’effetto che gli organizzatori si augurano di offrire ai visitatori.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì>venerdì 10.00 – 18.00
  • Sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.