Un mostra-omaggio a Carlo Orsi (1941-2021), autore, con le sue Leica, di un percorso professionale iniziato nell’Italia del dopoguerra
Palazzo Morando di Milano ospita la mostra fotografica Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo, fino al 2 febbraio 2025
Dal 2010 Palazzo Morando riserva alcune sale del primo piano al Museo Costume Moda Immagine, esposizione a rotazione del ricco patrimonio di costumi, abiti e accessori del Comune di Milano databili tra il XVII e il XXI secolo.
Le mostre di abiti, limitate per motivi conservativi a particolari momenti dell’anno, vogliono rendere conto della peculiarità della collezione e del lavoro di riordino e di catalogazione dei depositi tuttora in corso.
Negli ultimi anni la raccolta è stata incrementata grazie a donazioni e acquisti mirati che hanno consentito di arricchire il patrimonio con grandi nomi della moda italiana e internazionale.
Dal 31 ottobre 2024 il Palazzo ospita la mostra Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo. Mostra personale curata da Giangiacomo Schiavi e Giorgio Terruzzi e organizzata in collaborazione con l’Archivio Carlo Orsi e il comune di Milano.
Nato a Milano nel 1941 Carlo Orsi esordisce nel mondo della fotografia come assistente di Ugo Mulas.
All’inizio degli anni ‘60 realizza reportages dall’Italia e dall’Estero per riviste come Panorama, Settimo Giorno, Il Mondo e Oggi.
Sul finire di quegli anni inizia il suo rapporto con la moda collaborando con le più qualificate testate italiane e estere.
Non si sottrae alle lusinghe della pubblicità: sue sono alcune campagne per La Perla, Omsa, Swatch, American System, Marlboro e Ducati e nel campo dell’arredamento: Alias, Baleri, Nemo e Cassina.
Pubblica diversi libri tra cui “Milano” nel 1965 con Dino Buzzati, “Exstasi” nel 1999 sulla caduta del muro di Berlino, “Faithful- People around the world” nel 2004 e alcuni libri su Arnaldo Pomodoro di cui cura l’immagine dal 1984.
La prima mostra personale è del 1984 e viene curata nell’allestimento da Mario Botta.
Dagli inizi degli anni ‘90 abbandona lentamente moda e pubblicità e ritorna alla fotografia-reportage del resto mai abbandonata.
La mostra a Palazzo Morando è divisa in quattro sezioni:
- una è dedicata a Milano, indagata senza sosta per sessant’anni;
- un’altra presenta i ritratti di artisti, designer, stilisti e attori che hanno segnato il secondo Novecento.
- Una terza area riguarda i lavori svolti per il mondo della moda e della pubblicità per alcuni marchi importanti come Omsa, La Perla, Catellani&Smith, American System, Swatch, Philip Morris, Ducati, Alias, Baleri, Nemo, Cassina, Fedeli.
- La quarta sezione è riservata ai reportage: dalle scuole per i toreri in Spagna alle sculture dell’amico Arnaldo Pomodoro; dai paesaggi iconici degli Stati Uniti alla caduta del muro di Berlino fino alle missioni umanitarie, accompagnate come volontario, in Tibet, Cina, Uganda, Bangladesh e Bolivia.
Carlo Orsi è morto a Milano nel 2021.