MIMMO ROTELLA. Al di là della realtà dagli anni 50 agli anni 2000

- DATA INIZIO: 15/03/2024

- DATA FINE: 27/04/2024

- LUOGO: BRESCIA – Galleria Brescia

- INDIRIZZO: Corso Matteotti 44

- TEL: info@galleriabrescia.com

Una grande retrospettiva dedicata a Mimmo Rotella uno degli artisti italiani più attivi all’interno del movimento internazionale del Nouveau Réalisme

Galleria Brescia ospita la mostra retrospettiva MIMMO ROTELLA. Al di là della realtà dagli anni 50 agli anni 2000

 

Galleria Brescia ospita la mostra retrospettiva MIMMO ROTELLA. Al di là della realtà dagli anni 50 agli anni 2000 
Locandina

 

Dal 15 marzo 2024 a Brescia è possibile visitare MIMMO ROTELLA. Al di là della realtà dagli anni 50 agli anni 2000, grande retrospettiva del maestro Mimmo Rotella (Catanzaro 1918 – Milano 2006) che si apre presso la Galleria Brescia.

Mimmo Rotella è stato uno degli artisti italiani più attivi e riconosciuti in ambito internazionale all’interno dei movimenti d’avanguardia quali Nouveau Réalisme e la Pop Art.

Viene presentata una selezione di 50 opere circa, anche di grandi dimensioni, tra le più iconiche della sua vasta produzione in un percorso che accompagna il visitatore a scoprire sei decenni di sperimentazione attraverso i momenti salienti della produzione dell’artista, al fine di celebrarne la grandezza e sottolineare la tenuta e il valore della sua originale ricerca.

E’ stato il maestro della décollage, ovvero il procedimento creativo che consiste nello strappare frammenti di cartelloni pubblicitari o manifesti murali e trasferirli su supporti rigidi e bidimensionali dando vita a opere autonome.

Una metodologia di recupero dei materiali, condivisa trasversalmente dalla comunità di artisti internazionale che si opponeva negli anni del boom economico al dilagare di un consumismo imperante.

La mostra propone la serie dei suoi lavori distinti nelle sezioni Décollages, Retros d’affiche, Artypos, Effaçages/frottages, Blanks e Nuove Icone, che sono le variabili della sua lunga ricerca.

La rassegna è accompagnata da un ricco catalogo pubblicato per l’occasione, con un pregnante contributo del Professor Raffaele Morelli.

2 thoughts on “MIMMO ROTELLA. Al di là della realtà dagli anni 50 agli anni 2000

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.