MICHELE LOMBARDELLI. Untitled

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Super Green Pass e mascherinaFFP2 per accedere agli spazi espositivi

- DATA INIZIO: 27/02/2022

- DATA FINE: 08/05/2022

- LUOGO: GALLARATE (Varese) – MA*GA

- INDIRIZZO: Via Egidio de Magri 1 Gallarate

- TEL: +39 0331706011

La ricerca di Michele Lombardelli si muove su più media, nella pittura come segno, nella fotografia come testo, nel libro come indagine e nel suono come materia di esplorazione.

MICHELE LOMBARDELLI. Untitled

 

 

Il Museo arte Gallarate (noto anche con l’acronimo di MA*GA), era nato nel 1966 come Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate.

MA*GA è gestito dal 2009 dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella che vede come soci fondatori il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Gallarate.

Dal 27 febbraio il MA*GA ospita una mostra personale dell’artista Michele Lombardelli.

Nato a Cremona nel 1968 è un artista eclettico, musicista, collezionista e editore.

La sua ricerca visiva è mossa da un atteggiamento analitico che indaga l’irrisolto e l’indefinito seguendo le idee di Samuel Beckett.

Al MA*GA l’artista propone una serie di dipinti recenti, fondati su rigorose variazioni cromatiche e geometriche che non escludono l’imprevisto e, al contempo, riformulano l’idea di astrazione, dissolvendo qualsiasi connessione referenziale con la rappresentabilità del reale.

Cuore della rassegna, curata da Vittoria Broggini, è la sezione dedicata alla produzione fotografica, alle serigrafie e alla manipolazione elettroacustica ed estetica del suono.

L’opera di Lombardelli, estremamente libera nelle scelte dei mezzi espressivi (dipinto, fotografia, disegno, serigrafia, suono) e dei supporti (tela/tavola, carta, moquette, ceramica, vinile), è caratterizzata da una vocazione ambientale e da una qualità espansiva in cui scorre una costante e sottile tensione tra equilibrio e precarietà, disordine e controllo.

Tutti questi elementi entrano poi in una dialettica ancor più serrata quando l’artista performa il suono.

ORARI

  • Da martedì a venerdì 10.00 – 18.00
  • Sabato e domenica 11.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.